Cosa fare a Caserta: tutti gli appuntamenti del fine settimana

Dalle zucche di Halloween a Nina Zilli

Nina Zilli, madrina ad Aversa del premio Bianca d'Aponte
Nina Zilli, madrina ad Aversa del premio Bianca d'Aponte
di Angela Lonardo
Giovedì 26 Ottobre 2023, 18:11
3 Minuti di Lettura

FOOD/1

A Piana di Monte Verna si svolge sabato e domenica l’undicesima edizione di "Piazze della Lumaca". L’intero menù è dedicato al mollusco protagonista della manifestazione: dalle bruschette alla pizza alle lumache. In programma pure convegni e visite in allevamento, mentre vari stand informativi forniranno dettagli sull'elicicoltura.

FOOD/2

A Cervino il ritorno della Festa dell'Olio d'Oliva, in calendario sabato e domenica.

Lungo il percorso della festa diversi stand gastronomici offriranno una varietà di pietanze che esaltano l'olio extravergine d'oliva. Non mancheranno attività ed intrattenimento, dal trekking sui monti circostanti alla musica popolare de I Matesini.

HALLOWEEN

I Giardini Maria Carolina, a pochi passi dalla Reggia di Caserta, ospitano “Zucche da Re”. Fino al 5 novembre visitatori di ogni età potranno divertirsi con laboratori didattici e tante attività creative e divertenti come raccogliere la zucca da intagliare o sfidarsi nel labirinto di balle di fieno.

MANIFESTAZIONI

Si terrà sabato e domenica la rievocazione storica del Sacco di Capua. L’appuntamento in Largo Porta Napoli, dove la Compagnia d'Arme La Rosa e La Spada curerà l'allestimento dell'accampamento degli uomini d'arme. Previsti, inoltre, un banchetto d’epoca al ristorante Matres, visite guidate al Museo Campano e percorsi di Agroarcheotrekking.

MUSICA/1

E’ Nina Zilli la madrina del 19° “Premio Bianca d'Aponte”. Il contest riservato alle cantautrici è in programma sabato e domenica al teatro Cimarosa di Aversa e vedrà sul palco tanti altri ospiti, da Teresa De Sio a Mauro Ermanno Giovanardi fino a Mauro Pagani, a cui è stato assegnato il premio alla carriera della città di Aversa.

MUSICA/2

Da venerdì il teatro Civico 14 di Caserta ospita la seconda edizione di Corde Nuove, festival nato per promuovere la musica emergente del territorio. Corde Nuove ha uno stile urban, curioso e inclusivo. Insieme alla musica, una tematica di attualità sarà oggetto di riflessione. Nella serata di apertura si esibiranno Santamaria, Sebastian de Wil in arte Zarat & Le isole; protagonista dello speech sui diritti civili sarà Raoul Piccirillo (Presidente Rain Arcigay Caserta), mentre nel foyer sarà possibile assistere alla mostra di Laura Fusco, in arte Madame Pillow.

TEATRO/1

Palazzo Fazio di Capua, nell’ambito della sesta edizione della rassegna Faziopentheater con direzione artistica di Antonio Iavazzo, l’associazione “Il Colibrì” di Sant’Arpino. In scena "Le Sedie", spettacolo liberamente ispirato all’omonimo testo di Ionesco con adattamento e regia di Gianni Arciprete ed Antonio Iavazzo.

TEATRO/2

Al teatro Comunale di Casapulla domenica Tony Laudadio porta in scena "La città che incanta (Pasqualino e Alessiuccia)" reading musicale-tributo a Pino Daniele. Sul palco anche Ferdinando Ghidelli alla chitarra, Corrado Laudadio al basso ed Almerigo Pota alla tromba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA