Finizio, segretario della Lega
stroncato dal Coronavirus

Finizio, segretario della Lega stroncato dal Coronavirus
di Lia Peluso
Domenica 16 Maggio 2021, 10:43
3 Minuti di Lettura

Finizio Di Tommaso, avvocato e segretario cittadino di Caserta della Lega è morto. A strapparlo alla famiglia e amici all'età di 62 anni è stato il Covid. Era ricoverato da quattro settimane nella terapia intensiva in un ospedale di Napoli e lì ha perso la sua battaglia contro il virus. Di Tommaso era un noto penalista che aveva avuto come maestro l'avvocato Alfonso Martucci anche lui scomparso anni fa.


A ricordarlo colleghi ed amici ed anche il nipote di Martucci, Alberto, che sul suo profilo social ha scritto: «Con te ho mosso i miei primi passi nella professione forense sotto la guida del nostro grande maestro a cui hai sempre dedicato la più assoluta fedeltà.

Ti ringrazio anche per i tuoi insegnamenti, sicuro che riabbraccerai zio Alfonso nel Regno dei Cieli».


A lutto anche il mondo della politica perché Di Tommaso era coordinatore a Caserta della Lega, ma aveva militato anche nel partito di Giorgia Meloni, ricoprendo la carica di coordinatore cittadino, sotto il cui simbolo si candidò al consiglio comunale, poi il passaggio alla Lega di Matteo Salvini quattro anni fa. Un'adesione convinta e dettata da motivazioni non di opportunità, com'era nel suo stile, quella dell'avvocato che disse: «È già da tempo che seguo e condivido le posizioni politichedell'onorevole Salvini. La mia visione politica non cambia poiché è proprio nella condivisione dei contenuti che ho trovato nuova linfa per continuare il mio impegno sul territorio».

Video


Una passione per la politica guardando sempre a destra. Aveva militato anche nella Destra di Storace candidandosi al consiglio nel 2011 a sostegno di Pio Del Gaudio. Il coordinatore provinciale della Lega, Salvatore Mastroianni, commenta così la scomparsa del collega e amico di partito: «Era un padre di famiglia, era un avvocato, era un uomo di destra, era il segretario cittadino della Lega a Caserta, era interista ed era soprattutto un vero amico. Buon cammino nella terra dei giusti».


«Un disastro questa scomparsa», è stato il commento di Del Gaudio: «Un altro amico vola in cielo per colpa del mostro Covid. Amico di sempre. Buono e leale. Un uomo di destra, quella vera, rigorosa e onesta. Quante battaglie per Caserta! Un grande avvocato penalista. Sempre presente e pronto al confronto. Milioni di caffè e chiacchiere dal nostro comune barbiere. Dopo Lucio (Santangelo, ndr), oggi Finizio. Non ci sono più lacrime o parole per celebrare un'anima bella che ,sono certo, continuerà a fare politica in cielo e nel mondo dei giusti che con il suo impegno immaginava di realizzare anche nella nostra città. Amico mio. Aiutaci da lassù e fai forza alla tua bella famiglia».
Stamattina, alle 10, presso la chiesa di Sant'Antonio è prevista la funzione religiosa per l'ultimo saluto a Di Tommaso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA