Detenuto brucia materasso per protesta, intossicati tre agenti: la protesta dell'Uspp

Il gesto per protesta perché il detenuto era insoddisfatto del sapore dell'acqua comprata

Il carcere di Carinola
Il carcere di Carinola
Martedì 22 Agosto 2023, 16:58 - Ultimo agg. 17:21
2 Minuti di Lettura

Un detenuto ha incendiato per protesta un materasso nel carcere di Carinola provocando l'intossicazione di tre poliziotti penitenziari.

Il fatto è avvenuto nella tarda mattinata di ieri, ed è stato reso noto oggi dal sindacato di polizia penitenziaria Uspp, che spiega che «la cosa che sorprende sono le motivazioni: infatti il gesto sembrerebbe dovuto ad una protesta perché il detenuto insoddisfatto del sapore dell'acqua comprata, avrebbe preteso l'immediato cambio con una altra confezione dello stesso tipo e per ripicca ha acceso il materasso. Oramai gli episodi di follia sono all'ordine del giorno nelle carceri».

Video

«Il clima di impunità diffusosi e di delegittimazione dell'operato dei poliziotti ha di fatto consegnato le carceri ai detenuti - aggiunge Auricchio -.

Detenuti che si fanno giustizia sommaria, con pretese assurde come richieste di terapia e prestazioni sanitarie di loro gradimento, che rifiutano di entrare in cella, che offendono e minacciano operatori penitenziari senza limiti. Quando la politica prenderà contezza che la situazione e ingestibile e le carceri da rieducazione sono diventati centri di diffusa illegalità e zone a facile gestione della criminalità? Serve subito - aggiunge Auricchio - lo stato di emergenza delle carceri, anche se lo scarso personale di polizia penitenziaria riesce comunque a mantenere l'ordine e la sicurezza interna». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA