Telefonini nel carcere di Aversa, il Sappe: schermare sezioni detentive

L'appello del sindacato della polizia penitenziaria

Il carcere di Aversa
Il carcere di Aversa
Mercoledì 2 Agosto 2023, 13:03
2 Minuti di Lettura

Trovati telefonini in carcere. L'ennesima scoperta, questa volta ad Aversa, ad opera della polizia penitenziaria nel corso di controlli di routine.

Donato Capece, segretario generale del sindacato autonomo polizia penitenziaria Sappe, oltre a sottolineare l'attenzione del personale messo a dura prova dalla carenza di personale, rilancia l'appello: strumenti tecnologici per contrastare l'introduzione di telefoni cellulari.

Video

«Non sappiamo più in quale lingua del mondo dire che le carceri devono essere tutte schermate all’uso di telefoni cellulari e qualsiasi altro apparato tecnologico che possa produrre comunicazioni nonchè altrettanto necessario è prevedere uno specifico reato penale per coloro che vengono trovati in possesso di cellulari in carcere». «Oramai anche il rinvenimento di cellulari, così come le aggressioni al personale, rischiano di fare solo statistica e senza un immediato intervento dell’amministrazione sarà sempre più difficile garantire la legalità e la sicurezza all’interno dei penitenziari italiani», conclude Capece.

© RIPRODUZIONE RISERVATA