Finanziere in vacanza salva tre donne in balia delle onde

Finanziere in vacanza salva tre donne in balia delle onde
di Biagio Salvati
Lunedì 9 Agosto 2021, 08:37 - Ultimo agg. 17:54
3 Minuti di Lettura

Finanziere «eroe» su una delle spiagge di Mondragone: ieri è riuscito a mettere in salvo tre donne che si trovavano in grosse difficoltà a causa di una forte risacca. L'uomo, Angelo Lombari, 48 anni, originario del Comune del litorale domizio dove si trova in vacanza e libero dal servizio presso il nucleo di Polizia Economica e Finanziaria della Guardia di Finanza di Lecco, non si è perso d'animo quando ha capito che le donne al largo di una spiaggia libera, accanto al lido Venere di Mondragone, si trovavano in serio pericolo.

Il militare ha preso un materassino che si trovava a riva e si è tuffato precipitandosi verso le tre donne, una sessantenne P.B. e due ragazze tra cui la figlia ed un'amica della figlia che non riuscivano più a tornare a riva. Le donne sono andate letteralmente in panico dopo aver ingerito anche dell'acqua di mare nel tentativo di tenersi a galla. Intanto, l'arrivo del finanziere è stato provvidenziale: l'uomo è riuscito a mettere due di loro sul materassino e a portare in salvo tutte e tre le donne. Il salvataggio non è stato semplice: il maresciallo, infatti, ha messo a repentaglio la propria vita tuffandosi nelle acque agitate ma riuscendo con tenacia a portare a termine l'azione di soccorso. Una volta giunto sulla battigia le donne sono state affidate ai medici del 118 arrivati nel frattempo dopo essere stati contattati da alcuni bagnanti. La donna sessantenne è stata soccorsa sulla spiaggia ma sia lei che le due ragazze sono state dichiarate subito fuori pericolo, a parte un comprensibile ed evidente stato di shock a seguito dei momenti di panico che hanno vissuto. Oltre ai ringraziamenti da parte delle donne, per il maresciallo è arrivato anche qualche applauso di congratulazioni da parte dei bagnanti presenti che hanno assistito in diretta tutta la scena.

Video



Sul litorale di Ischitella a Castel Volturno sono invece morte due persone che si sono sentite male mentre si trovavano in acqua.

Decessi dovuti a cause naturali: entrambi soffrivano di patologie che presentano rischi con forte calore, uno era di diabetico e l'altro infartuato. Le due vittime avevano 62 anni, di Parete, e 63 anni di Casoria. Le due tragedie a pochi metri di distanza, al lido La Siesta e al lido California. Per entrambi il giudice ha subito affidato la salma ai familiari non riotendo opportuna l'autopsia.

A giugno, a Mondragone un'altra vittima: un uomo di 68 anni di Macerata Campania, a causa di un forte malore, annegò a poche centinaia di metri dalla riva, mentre si trovava solo. Alcune persone in mare si sono accorsero delle difficoltà dell'uomo in acqua ma, nonostante i soccorsi, non ci fu nulla da fare. I medici del 118, una volta giunti sulla spiaggia insieme ai carabinieri, ne constatarono purtroppo il decesso. Un anno fa, a Mondrago un'altra tragedia. Perse la vita un giovane bagnino : un grave malore lo stroncò poco dopo essere tornato dal lavoro.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA