Gli appuntamenti del weekend
a Caserta e nella provincia

Gli appuntamenti del weekend a Caserta e nella provincia
di Angela Lonardo
Giovedì 22 Luglio 2021, 21:23 - Ultimo agg. 21:49
3 Minuti di Lettura

ARTE

Speciale Terrae Motus alla Reggia di Caserta. Lunedì e martedì l’Istituto museale celebra la sua collezione di arte contemporanea e il percorso di riallestimento avviato negli Appartamenti Reali. Dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30 sarà possibile approfondire ogni singola opera esposta del progetto che Lucio Amelio ideò in occasione delle terremoto dell’Irpinia.

MOSTRE

Al PAT, Palazzo delle Arti e del Teatro di Caserta, è in corso la mostra “Minimi contrapposti”, incontro di segni, musica e pensieri di Patrizio Ranieri Ciu.

Il suo allestimento ha come componente essenziale la partecipazione fisica ed intellettuale del filosofo Umberto Galimberti accanto agli artisti della Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città. Per info e prenotazioni: compagniadellacitta@gmail.com / 340 3120046.

MUSICA/1

Il Quartiere Borbonico di Casagiove ospita, nell’ambito della rassegna “Palco libero”, “Musica live”. Da venerdì a domenica tre serate di concerti (dalle 21), a partire dal live dei cantautori Tonia Cestari e Gennaro Vitrone. Presenti anche mercatini artigianali (stand aperti dalle 19) ed un’area food.

MUSICA/2

Questo sabato, al Real Sito di Carditello, Mario Incudine omaggia Domenico Modugno con uno spettacolo di teatro canzone con testi di Sabrina Petyx e regia di Moni Ovadia. Nella stessa serata (dalle 18) appuntamento anche con le fiabe de La Mansarda Teatro dell’Orco e con il vernissage della mostra “Escapism di Cristina Burns” (in programma fino al 15 agosto).

MUSICA/3

Nell’Aperia della Reggia, Les Percussion De Strasbourg sono i protagonisti della serata di domenica della rassegna “Un’estate da Re” con “Omaggio a Iannis Xenakis”. Il gruppo di musica da camera per strumenti a percussione si esibirà in due delle opere maggiori del compositore franco- greco, Persephassa (1969) e Pléiades (1979).

SAGRE

I sapori della tradizioni si riscoprono a Liberi, dove sabato e domenica ritorna a svolgersi la sagra degli gnocchi al forno. Dalle 19 tegamini irresistibili ed una proposta enogastronomica ampia che potrà contare su piatti tipici e prelibati vini locali.

TEATRO/1

“Memoria di una strage” è lo spettacolo in programma sabato, alle ore 20.45, al museo Provinciale Campano di Capua. Attraverso le parole di Jury Monaco si rivivrà una delle pagine storiche più tragiche di Capua: il Sacco del 24 luglio 1501, quando morirono più di 5000 capuani. Prima del reading, alle 20, una visita tematica del museo, in costume storico, a cura della Damusa Aps.

TEATRO/2

“Lupus in fabula”, un testo di Tato Russo con Chiara Meschini e Luisa Stagni e la regia di Aurelio Gatti, va in scena domenica (inizio ore 21) a Maddaloni, al museo archeologico di Calatia, per la rassegna “Teatri di pietra”. Biglietti online su liveticket.

TEATRO/3

“Sogno di una notte di mezza estate”, uno dei testi più belli scritti da William Shakespeare, si sposta alla corte di Ferdinando IV di Borbone e Carolina d'Asburgo, nella Napoli del 700. Questa versione firmata da Francescoantonio Nappi per la compagnia Il Demiurgo la potremo vedere domenica all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere (ore 21.30) per l’Arena Spartacus Festival.

TEATRO/4

Venerdì Massimo Ranieri torna al Belvedere di San Leucio, dove dalle 21 sarà in scena con “Sogno e son desto”, versione rinnovata del suo applauditissimo show. L’evento fa parte del cartellone di “Un estate da BelvedRe”.

(per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA