Gli appuntamenti del fine settimana
a Caserta e in provincia

Gli appuntamenti del fine settimana a Caserta e in provincia
di Angela Lonardo
Giovedì 16 Settembre 2021, 18:38
3 Minuti di Lettura

ASTRONOMIA

Weekend alla scoperta di stelle, pianeti ed altri corpi celesti al planetario di Caserta, che sabato, con lo spettacolo in cupola digitale “In viaggio nel Sistema Solare”, promette un percorso avventuroso nel quale vivere il brivido dell'esplorazione dello spazio. L’appuntamento è alle 20, mentre dalle 19.30 sarà anche possibile visitare il percorso museale e la mostra sulla storia dei libri di fisica e astronomia.

LIBRI/1

Venerdì (ore 20) nel Duomo di Casertavecchia, nell’ambito della rassegna “Un borgo di libri”, il giornalista di inchiesta francese David Le Bailly racconta l’altro Rimbaud, frutto di un suo libro inchiesta, e le altre storie della sua esperienza giornalistica internazionale. Dialogano con lui il giornalista Luigi Ferraiuolo e la docente Maria Giovanna Petrillo.

LIBRI/2

La libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere inaugura una nuova stagione di appuntamenti letterari che vedrà come luogo di incontro il ristorante Rudy e l'Avvocato, a Palazzo Gallozzi. La rassegna s'intitola “Storie da bere” poiché al buon leggere si unirà il piacere dell'aperitivo. La prima data da fissare sul calendario è domenica, alle ore 18, per la presentazione del romanzo “Tutti matti per gli Esposito” edito da Salani, con lo scrittore Pino Imperatore.

MUSICA/1

Torna, a grande richiesta, Gigi D'Alessio a Caserta, che sabato sarà al Real Belvedere di San Leucio per l’ultima tappa della tournée estiva “Mani e voce”. Sul palco solo il pianoforte del cantante napoletano e le tastiere di Max D’Ambra. In scaletta, oltre ai brani contenuti nell’album “Buongiorno”, canzoni di successo come “Non mollare mai” e “Il cammino dell’età”.

MUSICA/2

Ultimi appuntamenti di “Summer Concert”, rassegna estiva dell’Associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta.

Al convento di San Francesco, a Casanova di Carinola, sabato suonerà il duo pianistico composto da Sena Fini e Pietro Giorgini, mentre domenica sarà la volta del pianista Marco Ciampi; ancora domenica, al Museo Archeologico di Teano, toccherà a Mauro Caturano (clarinetto) ed a Maria Giovanna Siciliano Iengo (chitarra).

MUSICA NEL BOSCO

Tre incontri musicali all’Oasi WWF Bosco di San Silvestro, con tre generi diversi per vivere il bosco ed aiutare l'oasi con una raccolta fondi. Sabato il primo live, “Borbonian Pipes and Cornamuse Drums”. Il 25 settembre ed il 2 ottobre gli altri due concerti.

TEATRO

Al Quartiere Militare Borbonico di Casagiove prosegue la rassegna “Palco libero”, che per il weekend cala un tris di spettacoli (inizio alle 21.00). Si comincia venerdì con “Donnacce”, a cura dell’associazione “30 Allora”. Ancora teatro sabato, con “Io Alfredo e Valentina”, per la regia di Salvatore Vitale, mentre domenica sarà la volta di “Il medico dei pazzi”, diretto da Enzo Varone.

TEATRO PER BAMBINI

Alla reggia di Carditello, nell’ambito di Carditello Experience, la rassegna green dedicata ai bambini e alle famiglie, terzo appuntamento con la compagnia teatrale La Mansarda Teatro dell’Orco, che domenica, alle ore 11.00, sarà in scena con lo spettacolo “Re leone e gli amici del bosco” nel Bosco dei Cerri.

TRUCK IN SUD

Da venerdì a domenica il polo fieristico di San Marco Evangelista torna ad ospitare “Truck in Sud - lo Show dei Motori”, l’evento dedicato agli amanti delle due, quattro e sedici ruote. Protagonisti i più caratteristici e colorati tra i “giganti della strada”. Spazio anche allo spettacolo con la musica di Franco Ricciardi, le esibizioni di stuntman dal vivo del Team Bizzarro e il cabaret di Nello Iorio.

(per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA