Gli appuntamenti del fine settimana
a Caserta e in provincia

Gli appuntamenti del fine settimana a Caserta e in provincia
di Angela Lonardo
Giovedì 24 Febbraio 2022, 17:42 - Ultimo agg. 20:00
3 Minuti di Lettura

BAMBINI

Sono tutti dedicati al Carnevale i prossimi eventi della libreria casertana Che Storia. Venerdì è in programma un incontro di cucito creativo per realizzare una maschera di Carnevale, mentre domenica si leggerà “Il Carnevale degli animali” di Chiara Carminati e Roberta Angaramo e, a seguire, si costruiranno maschere animali con materiali semplici e naturali e tanti colori.

CARNEVALE

Domenica al Museo Campano di Capua, nella sala Liani, dalle 18.30 Jury Monaco porta in scena “Allegria Maschere e Follia”, vero e proprio excursus storico sul Carnevale a partire dalle feste dionisiache.

Lo spettacolo sarà preceduto da una visita del Museo a cura della Dumusa (alle 17.30). Previsti anche un racconto delle maschere atellane (alle 18) ed una sorpresa gastronomica (dopo la rappresentazione).

LIBRI

A Caserta la libreria Malìa festeggia il suo primo anno. Sabato dalle 11, all’ingresso dei giardini di via Gemito (proprio di fronte la libreria), Camillo De Felice ed Elia Cirillo saranno musica e spettacolo con “Di batteri buoni e di altre storie”.

MUSICA

Al Mr. Rolly's di Vitulazio venerdì ritorna Francesco Di Bella. Il cantante con un live che avrà inizio alle 22.30 farà ascolare al pubblico i suoi brani più amati.

SEMINARI

Capua il Luogo della Lingua festival presenta “Leggere allunga la vita”, seminari on line di scrittura e lettura con Antonio Pascale. Il primo di quattro appuntamenti è in programma domenica ed avrà per protagoniste le pagine più significative di Marcel Proust.

TEATRO/1

“Il teatro cerca casa”, format del drammaturgo Manlio Santanelli, con un cartellone di quattro spettacoli approda nello spazio multifunzionale del centro culturale Omniartecaserta. Il primo appuntamento questo venerdì con Elisabetta D'Acunzo in "Bice chiama Franca risponde Delia".

TEATRO/2

Fino a venerdì al teatro Lendi di Sant’Arpino Francesca Marini e Massimo Masiello portano in scena “Verso il mito – Edith Piaf”. Lo spettacolo porta le firme di Gianmarco Cesario, Antonio Mocciola e Gaetano Liguori.

TEATRO/3

Da venerdì a domenica sul palco del teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta c’è lo spettacolo “Ristrutturazione ovvero disavventure casalinghe raccontate da Sergio Rubini”. Sabato l’attore e regista pugliese e la band Musica da Ripostiglio saranno anche ospiti del ciclo “Il Salotto a Teatro”, la serie di incontri curata dalla giornalista Maria Beatrice Crisci.

VISITE GUIDATE

Viaggio nell’antica Capua con l’associazione Trentaremi che domenica propone una visita guidata all’Anfiteatro Campano, a Santa Maria Capua Vetere. Il tour prevede tappe lungo i sotterranei intatti, che permettono di ricostruire la vita e le attività che vi si svolgevano, e nel Museo dei Gladiatori che conserva armi ed elmi originali.

(Per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA