Cade dalle scale di casa: bambina di un anno ricoverata al Santobono

Tutta da ricostruire la dinamica dell'episodio

ll Santobono di Napoli
ll Santobono di Napoli
di Claudio Lombardi
Giovedì 19 Ottobre 2023, 08:54 - Ultimo agg. 09:01
3 Minuti di Lettura

Comunità in apprensione. Macerata Campania attende notizie confortanti sulla bambina di appena un anno ricoverata al Santobono di Napoli. La piccola sarebbe stata trasportata all'ospedale pediatrico in seguito a un incidente domestico. Tutta da ricostruire la dinamica dell'episodio: stando alle poche indiscrezioni finora trapelate, pare che, martedì sera, la bimba sia caduta dalle scale della propria abitazione.

Subito soccorsa, la famiglia ha richiesto l'intervento del servizio sanitario di emergenze ed urgenza del 118. E, in pochi minuti, sul posto è arrivata un'ambulanza rianimativa. Il medico rianimatore a bordo ha visitato la bimba e ha valutato la necessità di portarla al Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta. Lì, la piccola è stata sottoposta ad indagini diagnostiche preliminari, che avrebbero escluso principi di emorragia interna; nel caso, infatti, si sarebbe dovuto ricorrere a un intervento chirurgico d'urgenza.

Stabilizzata la paziente, per lei è stato disposto il trasferimento in una struttura specialistica, il Santobono per l'appunto, per ulteriori approfondimenti. Al suo capezzale, i genitori in ansia per la loro figlia. A quanto risulta, però, la bimba non sarebbe in pericolo di vita; anzi, le sue condizioni migliorerebbero di ora in ora.

Non appena la notizia si è diffusa, sulle piattaforme social sono state postate decine di commenti di incoraggiamento, rivolti sia alla piccola che alla mamma e al papà.

Video

Nonostante si presti la massima attenzione, ogni anno, in Italia, si registrano circa 600mila accessi al pronto soccorso pediatrico conseguenti a infortuni domestici. L'incidenza è più elevata nei maschi, per la loro maggiore predisposizione a esporsi ad attività ludiche rischiose, e l'età del bambino incide molto sulla tipologia del rischio. Gli infortuni più frequenti sono i traumi contusivi e le fratture. Dopo il primo anno di età, quando il bambino impara a camminare e poi ad arrampicarsi, i traumi possono essere più violenti, con cadute dalle scale o da ripiani alti, scivolamenti in doccia.
TA

© RIPRODUZIONE RISERVATA