Sapori da scoprire, concerti e libri: ecco gli appuntamenti

Al Teatro Comunale si presenta la stagione invernale 2023-2024 di «Città Spettacolo Teatro»

Sapori da scoprire, concerti e libri: ecco gli appuntamenti
Sapori da scoprire, concerti e libri: ecco gli appuntamenti
di Roberta Mazzacane
Giovedì 19 Ottobre 2023, 10:09
3 Minuti di Lettura

TEATRO D'INVERNO

Questa mattina alle 12 nel salone delle feste del Teatro Comunale «Vittorio Emmanuele» di Benevento si presenta la stagione invernale 2023-2024 di «Città Spettacolo Teatro» e la nuova campagna abbonamenti. Interverranno il sindaco del capoluogo Clemente Mastella, l'assessora alla cultura Antonella Tartaglia Polcini e il direttore artistico di «Città Spettacolo Teatro» Renato Giordano. La conferenza è aperta anche alla partecipazione dei cittadini.

VEGANI IN LIBRERIA

Domani pomeriggio alle 18.30 «Casa Naima» libreria di San Giorgio del Sannio (via Barone Nisco 35), ospita Mara Di Noia, terapista alimentare per persone e animali, divulgatrice scientifica e scrittrice. Si parlerà di cucina sostenibile, sana e condivisa e di come si prepara una ciotola vegana, con esempi di ricette per gli amici a quattro zampe.

TEMPO DI CASTAGNE

Parte domani la 37° edizione della «Sagra della castagna», dal 20 al 22 ottobre a Civitella Licinio, frazione di Cusano Mutri: una tre giorni nella natura matesina, tra gastronomia, cultura, escursioni e spettacoli musicali. Nel centro storico di Civitella non mancheranno prelibatezze culinarie a base di castagne, dolci come i panzarotti ripieni con castagne e cioccolato, primi piatti, la braceria, le zuppe e le classiche caldarroste. Ricco anche il programma musicale: venerdì il sipario si alza alle 20.30 in piazza San Bartolomeo con l'esibizione dei bambini della scuola primaria dell'istituto comprensivo « Kennedy» di Cusano Mutri. Al termine spazio alle sonorità della musica popolare dei «Madre Terra» e «Mps» (Movimento popolare sannita) in concerto; la serata si concluderà con il dj set a cura dei ragazzi di Reunion. Sabato 21 invece gli stand aprono dalla mattina e nel corso della giornata ci sarà il concerto dei «Lando Cafè», la band italo-latina che spazia tra latin pop, Manu Chao, Jarabe de Palo, Gipsy Kings e tanto altro. In serata intrattenimento musicale con «I Sudway», duo musicale che proporrà pop, rock, reggae, folk e tanto altro. Dalla mezzanotte ancora dj set a cura dei ragazzi di Reunion. Domenica 22 alle 10 aprono gli stand e ci sarà lo spettacolo itinerante per tutta la giornata con «Anna e Tonino», «I Balcani sciolti» e «Tarantwo». In serata spazio alla tammurriata, alla pizzica e alla tarantella e poi alla Quadriglia con Giosuè Pascale.

OMAGGIO IN MUSICA

La prima proposta di Libero Teatro per la stagione 2023/24 è il concerto di e con Maria Rosaria Omaggio e Marcello Fiorini, in programma per sabato 21 ottobre alle 20.30 al Teatro Comunale «Vittorio Emmanuele» di Benevento.

CULTURE E LETTURE

Sempre sabato sera l'associazione «Letture e culture aps» organizza la presentazione di un libro con l'ideazione di un circolo itinerante di lettori in giallo. Si parte con il libro «Fragile» è la notte di Angelo Petrella e con il primo incontro, che è organizzato alla libreria Barbarossa alle 19, con Nadia Morelli nelle vesti di moderatrice e l'autore del libro.
Per segnalare: mazzacane.r@gmail.com e benevento@ilmattino.it.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA