«Mobbing a un dipendente comunale», scagionato l'ex sindaco Martiello

La denuncia e l'inchiesta erano stati inseriti nella richiesta di scioglimento dell'amministrazione comunale

L'ex sindaco Martiello
L'ex sindaco Martiello
Marilu Mustodi Marilù Musto
Domenica 30 Aprile 2023, 14:28 - Ultimo agg. 19:07
2 Minuti di Lettura

Ennesima inchiesta archiviata per l’ex sindaco di Sparanise, Salvatore Martiello. Ieri è arrivata la decisione del giudice del tribunale di Santa Maria Capua Vetere sul procedimento penale nato dalla denuncia nel 2018 di un funzionario del Comune di Sparanise.

Il sindaco Martiello e l’ex segretario comunale erano accusati di condotte abusanti e mobbizzanti. Stando alla denuncia del dipendente comunale - coordinatore dell’Ufficio di Piano - il sindaco Martiello gli avrebbe fatto delle pressioni affinché invitasse a una gara di appalto l’operatore economico uscente “Mondo Nuovo” facente capo a Capriglione. Il primo cittadino, sempre secondo la narrazione del funzionario, al suo rifiuto gli avrebbe revocato il ruolo di Responsabile dell’Ambito C9.

La denuncia e i fatti rappresentati nella querela sono stati inseriti dalla Commissione di Accesso tra gli elementi fondanti della relazione di scioglimento del Consiglio Comunale di Sparanise, trasmessa ad ottobre 2022 al Ministro degli Interni.

Video

Ma a novembre 2022 la Procura di Santa Maria Capua Vetere ha avanzato proposta di archiviazione per il caso perché «sembra escludersi il dolo sotto il profilo dell’intenzionalità.

Si ritiene che la notizia di reato sia infondata», ha scritto il giudice. Così, il caso è stato archiviato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA