Nico Gori sul palco: quartetto swing ​con gli Young Lions

Il musicista fiorentino protagonista di un concerto nel club SottoScale di Casapulla

Nico Gori
Nico Gori
di Emanuele Tirelli
Venerdì 17 Marzo 2023, 08:35
2 Minuti di Lettura

I brani della tradizione jazz degli Stati Uniti, insieme a quelli che portano la sua firma e ad altri che arrivano dall'America del sud con choro e bossa nova. Sono gli elementi del concerto che Nico Gori terrà domani sera (dalle 20:30) nel piccolo club SottoScale di Radio Zar Zak a Casapulla.

Il clarinettista e sassofonista fiorentino non sarà da solo. Salirà sul palco in quartetto swing con i Young Lions: Sergio Aloisio Rizzo alla chitarra, Francesco Tino al basso e Simone Brilli alla batteria.

Il rapporto di Gori con la musica è iniziato nei primissimi anni di vita.

Sua madre, napoletana, suonava spesso al pianoforte le canzoni della tradizione partenopea. Suo padre, invece, suonava il clarinetto e un giorno gli ha fatto ascoltare Benny Goodman: è nato così il suo amore per il jazz. Negli anni è diventato uno dei clarinettisti più affermati a livello nazionale e internazionale. Numerosi i dischi firmati nel corso del tempo e ancor di più le collaborazioni con artisti come Fred Hersch, Tom Harrell, Lee Konitz, Chicago Underground e Stefano Bollani.

Il concerto di domani sera segna inoltre la conclusione della seconda parte del cartellone del club di Casapulla. «Insieme a Maurizio e Bruno Zarzaca stiamo lavorando ai nuovi appuntamenti», dice Donato Cutolo. «Siamo felici che anche Nico Gori abbia scelto il nostro SottoScale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA