Maddaloni, presentazione del libro «L’altro Casalese»

Mimma Noviello e Paolo Miggiano incontrano i ragazzi del liceo statale don «Gnocchi»

Caso Domenico Noviello
Caso Domenico Noviello
Giovedì 2 Marzo 2023, 12:59
3 Minuti di Lettura

Si svolgerà martedì 14 marzo 2023, alle ore 10,30, nella sede dell’auditorium della chiesa di Sant’Alfonso, l'incontro tra lo scrittore Paolo Miggiano e gli studenti del liceo statale «don Gnocchi» di Maddaloni per una conversazione sul suo libro: «L’altro Casalese. Domenico Noviello, il dovere della denuncia».

Il libro ripercorre la tragica vicenda dell’assassinio di Domenico Noviello, imprenditore ucciso dalla camorra il 16 maggio 2008 a Castel Volturno, che con la denuncia ai suoi estorsori ne aveva consentito arresto e condanna.

«La bellezza di questo libro è che contiene anche pagine di grande umanità. È una storia quella di Noviello che è un dovere divulgarla, portarla tra i giovani, perché ne traggano esempio, perché sappiano che a Casal Di Principe e dintorni non ci sono solo i «casalesi», quelli con la «c» minuscola, ma anche gli altri Casalesi, con la schiena dritta e il coraggio della denuncia», scrive il magistrato Raffaele Cantone.

La dott.ssa Annamaria Lettieri, dichiara: «Con senso di commozione dedichiamo uno degli incontri d’arte e d’autore del Liceo don Gnocchi alla memoria di un martire civile come Domenico Noviello.

La scuola è trasmissione di valori e cultura alle giovani generazioni di una comunità ed è proprio nella memoria comunitaria la chiave per la lotta alla delinquenza organizzata. Il percorso consapevole verso la legalità rappresenta uno degli impegni più importanti che la nostra scuola si propone».

Interviene durante l’incontro la dott.ssa Mimma Noviello, che nei momenti dolorosi del processo del padre non ha mai chiesto vendetta, ma solo giustizia. Dialoga con Paolo Miggiano e Mimma Noviello la prof.ssa Angela Porfidia.

Accompagnano la presentazione del libro le note al violoncello di Alessandra Ferroso e le performances di Michele Suppa e Federica Vigliotti, studenti del Liceo «don Gnocchi». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA