Reggia di Caserta, il giorno dopo il blitz
già assediata da auto in divieto e abusivi

Reggia di Caserta, il giorno dopo il blitz già assediata da auto in divieto e abusivi
di Claudio Coluzzi
Lunedì 25 Aprile 2022, 09:43 - Ultimo agg. 22 Febbraio, 17:04
2 Minuti di Lettura

E' durato meno di 24 ore l'effetto del blitz dei vigili urbani che, sabato mattina, hanno multato una decina di auto parcheggiate (come sempre) in sosta vietata e dopo aver ignorato il divieto d'accesso, praticamente sotto la Reggia.
Ieri mattina il primo tratto di Corso Trieste (ossia dalla Reggia all'incrocio con via Gasparri) era di nuovo un parcheggio caotico e c'era pure un parcheggiatore abusivo che prendeva soldi dai turisti.

Poco più avanti, in direzione piazza Dante, auto in doppia fila o incolonnate.

Con il risultato che la Reggia, a dispetto di tutte le inutili definizioni di tutela ambientale o transizione ecologica, è condannata a convivere con l'assedio delle auto.

Per averne una conferma basta superare la stazione ferroviaria e vedere come il tratto terminale del viale Carlo III ieri era trasformato in un altro parcheggio abusivo con centinaia di auto lasciate sull'erba e tra gli alberi. Un'immagine che non ha nulla di turistico e che offre a tutti una dimostrazione concreta di come la città non sa programmare, gestire e governare il traffico. 

Video

È vero che le risorse sono poche, è vero che i vigili urbani sono ridotti all'osso ma il punto è se la Reggia è una risorsa o un problema da ignorare. Se è una risorsa (come tutti dicono a parole), se anche ci fosse un solo vigile urbano in servizio, dovrebbe essere impiegato davanti alla Reggia. E invece, dopo Pasqua, anche il ponte del 25 aprile sta trascorrendo senza alcun controllo della viabilità e della sosta e ci sono buone probabilità che il tutto proceda allo stesso modo fino al ponte del primo maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA