«Vorrei chiederti di quel giorno» di Lorenzo Tosa, la presentazione a Napoli

Lunedì 4 marzo alle 18 nella Sala Silvia Ruotolo (via Morghen 84). L'iniziativa è organizzata dalla Municipalità con la libreria IoCiSto

Un dettaglio della copertina
Un dettaglio della copertina
Sabato 2 Marzo 2024, 19:44 - Ultimo agg. 4 Marzo, 00:09
2 Minuti di Lettura

«Vorrei chiederti di quel giorno» di Lorenzo Tosa, giornalista e scrittore che da anni si occupa di comunicazione politica, è una storia molto intima che rappresenta però un’occasione per discutere della malattia mentale, delle sue conseguenze, della scarsa attenzione che ha nel nostro sistema sanitario e della poca consapevolezza della gente nel gestire persone affette da malattie mentali. Il libro è l’inchiesta privata e corale su Bruno, padre di Lorenzo, morto suicida il 2 aprile 1986. Lorenzo aveva solo due anni e mezzo ma prova a ricomporre i pezzi di una storia finora taciuta,  forse anche nascosta e volutamente dimenticata.Dentro la vicenda di Bruno Tosa, c’è la riflessione sul crollo psichico che porterà all’esito della vicenda, sullo stigma che il disagio mentale ancora si porta dietro, sulla cronaca di una morte non annunciata.

Lorenzo Tosa sarà a Napoli lunedì 4 marzo alle 18 nella Sala Silvia Ruotolo (via Morghen 84): la presentazione è organizzata da IoCiSto in collaborazione con la V Municipalità di Napoli.

A dialogare con l’autore Luca Trapanese, assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli, Ciro Pellegrino, capo redattore cronaca Fanpage. L'iniziativa è in collaborazione con il Progetto Itaca che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute mentale e alle loro famiglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA