Musei, aumentano le giornate gratuite: nel 2019 saranno venti

1
  • 28
Aumenteranno fino ad arrivare a 20 in un anno le giornate gratuite nei musei. Lo ha annunciato il ministro ai Beni culturali, Alberto Bonisoli. «Si passerà a 20 giornate gratuite e saranno distribuite in modo diverso rispetto al passato, perché voglio introdurre dei criteri di gestione nei musei e non di propaganda politica - ha detto Bonisoli -. Criteri di gestione significa che alcune giornate verranno decise a livello nazionale, ad esempio la settimana che si chiude il 10 marzo in tutti i musei statali sarà gratuita, dal martedì alla domenica». 

Ai Musei Vaticani una grande mostra su Winckelmann, genio dell'archeologia e artefice delle grandi collezioni pontificie

Alcune domeniche del mese «rimarranno gratuite da ottobre a marzo, le altre giornate saranno a disposizione dei singoli direttori. Quindi se Brera vuole mantenere la prima domenica del mese gratuità d'estate io sono contento, e avrà due giornate in più da mettere dove vuole - ha aggiunto Bonisoli -. Se invece un museo ha troppi visitatori che arrivano durante la domenica gratuita, come il Colosseo, potrà mettere un'entrata gratuita magari in una fascia pomeridiana per gestire meglio i flussi». Dal prossimo anno poi «tutti i ragazzi dai 18 ai 25 anni entreranno a 2 euro perché vogliamo incentivare e creare l'abitudine di andare al museo nei ragazzi - ha concluso - che non hanno grandi mezzi economici, perché vedere una parte del nostro grande patrimonio culturale può aiutarli a crescere». 

 
Martedì 13 Novembre 2018, 13:14 - Ultimo aggiornamento: 13-11-2018 20:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2018-12-09 02:46:53
Gratuite

QUICKMAP