Il senso di Samantha per il comando dello Spazio. In arrivo MoltoDonna

Il senso di Samantha per il comando dello Spazio. In arrivo MoltoDonna
Il senso di Samantha per il comando dello Spazio. In arrivo MoltoDonna
Mercoledì 28 Settembre 2022, 19:07 - Ultimo agg. 30 Settembre, 13:03
3 Minuti di Lettura

«Essere comandante significa trovare soluzioni, sapendo anche farsi da parte per permettere a persone più competenti di esprimersi. Sento tutta la responsabilità di questa leadership. Un buon leader capisce se non è la persona più competente su una determinata questione e sa fare un passo indietro per lasciare spazio a chi è più competente».

Il senso di Samantha Cristoforetti per il comando dello Spazio. L'astronauta italiana ora guida al Stazione spaziale internazionale. Ed è la prima donna europea a ricoprire questo ruolo. Parte da qui MoltoDonna, inserto da giovedì in edicola (e disponibile online) con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del Gruppo Caltagirone: Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia. Missione Spazio. L'astrofisica Anna Gregorio ha fondato un'impresa specializzata  nella creazione di nanosatelliti e racconta: «Ne basterebbero cento per risolvere il problema a livello globale».

Ci sarà anche un'intervista a Jill Abramson, prima donna a dirigere il New York Times: oggi insegna giornalismo alla Harvard University e a fine ottobre sarà in Italia. «Non sono una pioniera - dice - la via era già aperta da tante colleghe. Ora cerco di trasmettere una nuova cultura dell'inchiesta che vada oltre la denuncia».  Parla, dopo il debutto da record di “Da noi... a ruota libera”, Francesca Fialdini, signora della domenica di Rai1, in onda subito dopo “Domenica In”. «Racconto storie di donne che cadono e ripartono - racconta la conduttrice -Conti è stato per me un maestro. Mara Venier? Nessuna lite».

Scatti d'autore. MoltoDonna a tu per tu con la fotografa australiana Emma Summerton, che firma il Calendario Pirelli 2023 che sarà presentato a novembre. «Ho mostrato protagoniste che mi hanno stimolato perché siano fonte di ispirazione per le altre».

Le pagine della moda ci portano a scoprire 5 trend bon ton, capi base che risolvono la stagione autunnale. Nelle pagine del design vi parliamo di tessuti: le tende, i parati, la tavola, i letti e i divani. Mettetevi comode. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA