Un francobollo per celebrare l'associazione dei Marchi storici

I marchi storici attivi da più di 50 anni sono 660 (e fanno capo a 478 imprese) in Italia e due anni fa è nata l'associazione Marchi Storici d’Italia.

La cerimonia di presentazione del francobollo dedicato ai marchi storici con il ministro dell'imprese e del Made in Italt, Adolfi Urso
La cerimonia di presentazione del francobollo dedicato ai marchi storici con il ministro dell'imprese e del Made in Italt, Adolfi Urso
Gianni Molinaridi Gianni Molinari
Lunedì 18 Marzo 2024, 17:49
2 Minuti di Lettura

Sono lo scrigno dell'economia italiana: i marchi storici attivi da più di 50 anni sono 660 (e fanno capo a 478 imprese) in Italia e due anni fa è nata l'associazione Marchi Storici d’Italia.

Un successo, questo, coronato oggi dalla cerimonia di emissione e annullo filatelico del francobollo dedicato all’Associazione, tenutasi alla presenza del Ministro Adolfo Urso.

«Tra le dieci imprese storiche ancora attive a livello mondiale, ben sei sono italiane e vantano dai sette ai dieci secoli di storia -  ha commentato Massimo Caputi, Presidente dell’Associazione Marchi Storici - I Marchi Storici sono custodi della cultura industriale italiana nel mondo: costituiscono un patrimonio d’eccellenza per il nostro Paese, che va tutelato, valorizzato e promosso.

Siamo orgogliosi di essere qui oggi, perché questo francobollo, dedicato all’Associazione Marchi Storici, è un’ulteriore testimonianza della validità del lavoro che stiamo svolgendo a favore delle Imprese e del Paese».

In Campania i marchi storici sono 21: tra questi Lete, tra i fondatori dell'associazione, Boccia Arti Grafiche, Carpené Malvolti, Ugo Cilento, Mario Cirino Pomicino, Mimì alla Ferrovia, Fatina (frutta secca), Mecfond.

© RIPRODUZIONE RISERVATA