Tuttofood, ecco la Top Ten dei "tarocchi". Coldiretti: «Imitazioni Made in Italy a tavola valgono 100 mld»

Tuttofood, ecco la Top Ten dei "tarocchi". Coldiretti: «Imitazioni Made in Italy a tavola valgono 100 mld»
Tuttofood, ecco la Top Ten dei "tarocchi". Coldiretti: «Imitazioni Made in Italy a tavola valgono 100 mld»
Domenica 24 Ottobre 2021, 11:03 - Ultimo agg. 17:36
2 Minuti di Lettura

L'allarme del contraffato Made in italy cresce. La Mozzarella diventa "zottarella", il Prosecco Perisecco, mentre il Pesto alla genovese si converte in Spicy Thai. Arriva la top ten dei prodotti tarocchi Made in Italy più imitati esposti dalla Coldiretti a Tuttofood. Un sistema che ha superato i 100 miliardi di euro, doppiando le esportazioni dell'autentico cibo italiano. Basti pensare che nel mondo più di due prodotti agroalimentari tricolori su tre sono falsi, senza alcun legame produttivo ed occupazionale. La specialità tricolore regina del tarocco è la mozzarella, grazie soprattutto agli Stati Uniti dove ne vengono prodotti ogni anno 2 miliardi di chili, 20 volte delle esportazioni complessive di quella autentica. Imitazioni che si trovano in tutti i continenti, con la Germania che ha coniato la zottarella. Al secondo posto ci sono Parmigiano Reggiano e Grana Padano, con l'infinita serie di varianti Parmesan, dal Parmesao al Reggianito. In terza e quarta posizione ancora due formaggi, il Provolone e il pecorino Romano, diffusissimi soprattutto nelle Americhe. A metà classifica c'è il salame, spesso rafforzato da un territorio di provenienza inesistente, come quello di Bolzano.

Villaricca. Cibo contraffatto, la frode è servita: prosciutti polacchi venduti come «Parma»

Seguono la Mortadella, con i tedeschi i principali taroccatori e i sughi e le passate «italian style», dal San Marzano a stelle e strisce al sugo bolognese, sconosciuti nella cucina tricolore. Una top ten dove non mancano i vini, a partire dal Prosecco che conquista l'ottavo posto, con il Meer-secco, il Kressecco, il Semisecco, il Consecco, il Perisecco e il Whitesecco; una situazione destinata a peggiorare se l'Ue dovesse dare il via libera al riconoscimento del Prosek croato.

Fioccano le imitazioni anche per il Chianti, da quello californiano ai wine kit per il fai da te, usando da polveri e alambicchi molto diffusi in Usa e Canada e Gran Bretagna. Diffusissime anche le imitazioni del Pesto alla genovese che, se negli Usa diventa Spicy Thai Pesto e in Sudafrica Basil Pesto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA