Nuovo record nella notte per l'oro con consegna immediata dopo le dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sui dazi: il metallo prezioso spot è stata scambiato intorno alle 2.00 italiane a 3.167 dollari per poi ripiegare. Poco prima delle 8.00 è scambiato a 3.131,97 dollari con un avanzamento dello 0,5%.
Mercoledì sera Trump ha annunciato dazi di base del 10% su tutte le importazioni negli Stati Uniti e tariffe più elevati su decine di Paesi, tra cui alcuni dei suoi maggiori partner commerciali, aggravando una guerra commerciale che ha scosso i mercati globali.
Uno dei motivi per cui l'oro è sostenuto è «il rallentamento che i dazi potrebbero causare all'economia statunitense, aumentando le prospettive di futuri tagli dei tassi», ha affermato Kyle Rodda, analista del mercato finanziario di Capital.com. L'amministrazione Trump ha confermato che i dazi globali del 25% sulle auto e sui camion entreranno in vigore il 3 aprile, come previsto, e i dazi sulle importazioni di componenti per autoveicoli saranno introdotti il 3 maggio.