Successo di Successo di visitatori
per il “Week end della Cultura”
alle Terme romane di via Terracina

foto
Successo di visitatori per il «Week end della Cultura» alle Terme romane di via Terracina. L’evento, organizzato dal Gruppo Archeologico Napoletano, si è svolto dal 31 al 2 aprile in concomitanza con i musei e i siti italiani che hanno aderito all’iniziativa.
Tre giorni di apertura straordinaria, durante i quali guide esperte della storica associazione napoletana hanno accompagnato turisti e visitatori alla scoperta del sito archeologico di Fuorigrotta. “Molti sono turisti in città per le festività pasquali, che hanno saputo dell'evento grazie al tam tam sui social Network” fanno sapere le guide. Ma non sono mancati anche tanti cittadini che incuriositi dai cancelli aperti hanno potuto visitare gratuitamente un sito archeologico spesso dimenticato.

Il complesso archeologico delle terme romane di via Terracina, fu portate alla luce nel 1939, durante i lavori per la costruzione della Mostra d’Oltremare. L’edificio, articolato su più livelli, era alimentato dall’ acquedotto del Serino che scorreva poco distante. Realizzato prevalentemente in opera vittata e laterizia, il suo impianto originario risale alla prima metà del II sec. d.C. Di rililievo la decorazione pavimentale dell’impianto: un mosaico a tessere bianche e nere raffigurante, nella sua parte centrale, due delfini natanti e, in quella inferiore, un animale marino fantastico.