012factory, la sfida tech
tra le mura di Casertavecchia

012factory, la sfida tech tra le mura di Casertavecchia
di Cristian Fuschetto
Mercoledì 25 Aprile 2018, 18:44
3 Minuti di Lettura
Itinerari turistici “aumentati”, l’orologio smart dalle linee classiche che piace ad Amazon, l’Uber dei pacchi e una piattaforma per esperienze sportive en plein air. Sono i quattro finalisti dell’Innovation Awards 2018, l’evento annuale promosso da 012factory in partnership con la Fondazione Mario Diana Onlus. Venerdì prossimo 27 aprile nell’insolito scenario del duomo medievale di Casertavecchia investitori ed “ex startupper” di successo divenuti “anziani” imprenditori di successo decreteranno a chi destinare il premio da 20 mila euro, di cui 10mila cash e 10mila in servizi. Scegliere non sarà facile.

Cyrano, Epoché, Sendora e Toonado pronti alla sfida  
A emergere dopo sei mesi di Academy sono i team di Cyrano, Epoché, Sendora e Toonado. Cyrano offre itinerari turistici incentrati su percorsi narrativi in modo da condurre curiosi e turisti alla scoperta di territori anche meno battuti dal turismo di massa o, comunque, in grado di rileggere in modo originale anche i percorsi più frequentati. Epoché è uno smartwatch dalle linee classiche e un display hitech che ha già conquistato Amazon, tanto che il big player dell’e-commerce l’ha inserito in Launchpad, programma pensato per permettere alle startup più promettenti di promuovere e vendere i loro prodotti ai milioni di clienti della piattaforma di Bezos. Sendora è una sorta di Uber solo che al posto delle persone fa viaggiare i pacchi. Grazie a un algoritmo l’applicazione mette in relazione chi deve spedire qualcosa con chi viaggia verso la stessa destinazione in modo che sia il primo che il secondo possano risparmiare. E infine c’è Toonado, una piattaforma web che in base al profilo del cliente offre esperienze sportive all’aperto per chi in viaggio.

Academy di imprenditori per imprenditori
Riconosciuta tra le eccellenze italiane della scena dell’educazione all’imprenditoria innovativa, l’Academy casertana si è distinta in questi anni per l’effettivo lavoro svolto sul campo, incubando 13 startup italiane, 2 estere e, cosa abbastanza rara in Italia, riuscendo a portare a casa quattro brevetti e tre licenze software.
«Il plus della nostra Academy – dice Sebastian Caputo, Ceo di 012factory – è che si tratta di un percorso fatto da imprenditori per imprenditori. Infatti più che sulle idee e sui progetti noi puntiamo le persone. Persone che hanno lo spirito giusto per avere successo. Sono certo che tutte le realtà createsi in questa ultima edizione, e non solo le finaliste, sapranno conquistarsi la loro solida fetta di mercato». 

La startup studiata a Oxford 
A testimoniare meglio di ogni altra cosa la qualità del lavoro svolto sono i vincitori delle scorse edizioni, che usciti dalla fase di incubazione hanno trovato mercato. E’ il caso di Sentetic, soluzione informatica di manutenzione predittiva basata sul cloud divenuta caso di studio all’università di Oxford. In pratica Sentetic sviluppa una piattaforma di apprendimento automatico (machine learning) in grado di analizzare i dati di funzionamento di un qualsiasi dispositivo industriale riuscendo così a identificare eventuali anomalie di funzionamento e stimare la probabilità di guasti. Vincitrice dell'iniziativa di Anas Open Italy a ottobre 2017, Sentetic è ora in fase di sperimentazione per il monitoraggio dei viadotti.

Dai processi industriali si passa al design con “Selframes”, startup che ha creato un sistema modulare basato su strutture reticolari spaziali in acciaio che permette a ognuno di creare infinite combinazioni di arredo per uso domestico. Tavoli, sedie, librerie, tutto diventa trasformabile. La startup è stata inserita nel catalogo dell’Adi, l’associazione che dà ogni anno il Compasso d'Oro. Un’altra startup ad aggiudicarsi il contesto di 012factory è stata “Work For Trade”, startup che ha realizzato un portale per aziende dove trovare migliaia di prodotti per creare il proprio negozio, associandolo ad un piano Marketing con diversi servizi a disposizione. Work for Trade ha già transato 425 mila euro.

E mentre si conclude la quarta edizione dell’Academy, 012factory lancia già la quinta edizione che prenderà il via il 28 maggio. In totale saranno 700 le ore di supporto fornite di cui 80 di formazione, 120 di coaching, 400 di mentorship, 100 ore di esperienza pratica in azienda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA