Un'italiana alla Casa Bianca da Donald Trump, ha 23 anni ed è un fenomeno del golf

Lunedì 25 Novembre 2019
Un'italiana alla Casa Bianca da Donald Trump, ha 23 anni ed è un fenomeno del golf
Un invito alla Casa Bianca non si scorda mai. Virginia Elena Carta è una ragazza italiana, ha 23 anni e ha potuto conoscere Donald Trump grazie alla sua passione per il golf. La giovane, infatti, studia a Cambridge ed è bravissima in questo sport, al punto che è stata invitata insieme alla sua squadra della Duke University dal presidente degli Stati Uniti in persona. «Ho accettato l’invito - spiega a “Golfando” del Tgcom - per rispetto di un Paese che mi ha ospitata».

Leggi anche > Carola Rackete da Fabio Fazio: «L'Europa è in pace e non vuole ospitare i migranti. Dov'è finita la nostra umanità?»

Trump ha voluto conoscere chi si è distinto nei campionati universitari in uno sport molto importante per gli Stati Uniti. Virginia Elena Carta e la sua squadra, le Blue Devils, hanno trionfato nel 2019 nel campionato NCAA. Un traguardo raggiunto per la terza volta dopo aver vinto quelli del 2005 e del 2007. Ad invitarle all’epoca fu George W. Bush. «Sono stata invitata alla Casa Bianca con la mia squadra su invito del presidente che ha voluto onorarci per la vittoria del National Championship...»


«Per me - conclude - è stata anche un’opportunità portare alla Casa Bianca una spilla, quella degli SDGs (Sustainable Development) delle Nazioni Unite. È un messaggio importante, mi auguro che tutti i Paesi lavorino per raggiungere quegli obiettivi. È stato straordinario andare alla Casa Bianca perché rappresenta la casa di tutti gli statunitensi, un insieme di culture diverse».


Virginia è il classico "cervello in fuga": ha abbandonato l'Italia per andare a studiare all'estero e ha ottenuto numerosi riconoscimenti non solo sportivi. Si sta specializzando in Politica Ambientale, conscia dell'importanza che il futuro del pianeta avrà nei prossimi anni.  
  © RIPRODUZIONE RISERVATA