Musk e Zuckerberg, location "epica" in Italia per la sfida. Roma esclusa, spunta l'ipotesi Pompei

"Il livestream sarà su X e su Meta", prosegue l'imprenditore sudafricano

Lotta tra Musk e Zuckerberg, il numero 1 di X annuncia la location: «Sarà nell'antica Roma, ho parlato con la Meloni»
Lotta tra Musk e Zuckerberg, il numero 1 di X annuncia la location: «Sarà nell'antica Roma, ho parlato con la Meloni»
Venerdì 11 Agosto 2023, 14:15 - Ultimo agg. 19:33
4 Minuti di Lettura

Il combattimento tra Elon Musk e il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg si farà, e sarà in Italia. A rivelarlo è il proprietario di X in un messaggio sul social, in cui scrive che «ho parlato con la premier italiana (ndr, Giorgia Meloni) e il ministro della Cultura (ndr, Gennaro Sangiuliano). Hanno concordato una location epica».

«Il combattimento sarà gestito dalle fondazioni mia e di Zuck - aggiunge -.

Il livestream sarà su questa piattaforma e su Meta. L'inquadratura sarà l'antica Roma, quindi niente di moderno. Tutto porterà rispetto al presente e passato dell'Italia, e il ricavato andrà ai veterani».

Dove sarà?

Nei mesi scorsi si era ipotizzata come location il Colosseo. Tra le possibili location anche Pompei.

La data

Si farà o non si farà il 26 agosto il combattimento sul ring tra il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg e il numero uno di Tesla Elon Musk? Secondo Zuckerberg il suo avversario starebbe evitando la sfida sul ring dei miliardari tecnologici che lui stesso ha lanciato. Quando Musk lo ha sfidato, Zuckerberg si è detto «pronto anche subito» e ha suggerito il 26 agosto come data dell'evento ma il suo potenziale avversario «non ha confermato».

Jeff Bezos è il terzo uomo più ricco al mondo: il patrimonio di mr. Amazon è salito di 11 miliardi di dollari

Chi è più forte?

Zuckerberg, 39 anni, si allena con istruttori di arti marziali ed è visibilmente più in forma di Musk, 52 anni. La prospettiva della lotta è emersa per la prima volta a giugno. Musk ha sfidato Zuckerberg, che ha accettato. Dopo la pubblicità iniziale, è seguito il silenzio radiofonico, lasciando molti dubbi sul fatto che i miliardari della tecnologia si sarebbero confrontati sul ring. Qualche giorno fa Zuckerberg ha scritto su Threads di Meta (un social simile a Twitter) che ora ha un ottagono nel suo cortile: i combattimenti di arti marziali miste vengono combattuti in una gabbia ottagonale.

La precisazione

«Ho avuto una lunga e amichevole conversazione con Elon Musk, abbiamo parlato della comune passione per la storia dell'antica Roma. Stiamo ragionando sul modo in cui organizzare un grande evento benefico e di evocazione storica, nel rispetto e nella piena tutela dei luoghi. Non si terrà a Roma. Ma soprattutto è previsto che un'ingente somma, molti milioni di euro, sia devoluta a due importanti ospedali pediatrici italiani per il potenziamento delle strutture e la ricerca scientifica per combattere le malattie che colpiscono i bambini». Lo ha dichiarato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Il sindaco di Pompei: «È il luogo più adatto»

La notizia del combattimento tra Elon Musk e Mark Zuckerberg in Italia, da tenersi in un antico sito romano, fa sognare il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio che 'auspicà che l'evento possa svolgersi nell'Anfiteatro del Parco Archeologico tra i più visitati al mondo: «Sarebbe il luogo più adatto, lo spero proprio», dice il sindaco all'ANSA. «Il sito archeologico di Pompei - afferma Lo Sapio - attira di per sé l'attenzione mondiale e negli ultimi tempi, anche grazie agli eventi di rilievo internazionale che vi si allestiscono, sta riscuotendo un interesse strepitoso. Non posso che auspicare che la scelta da parte del ministro Sangiuliano, come location del combattimento tra questi due colossi dei social ricada proprio su Pompei. Rappresenterebbe per noi un ulteriore valore aggiunto, dopo che proprio qui l'altro giorno è stato presentato il logo della candidatura della Cucina italiana a patrimonio Unesco. L'Anfiteatro di Pompei sarebbe proprio il luogo più adatto a questo evento straordinariamente originale, che mai avrei immaginato. È la prova che qui si sta lavorando bene e continueremo così».

© RIPRODUZIONE RISERVATA