Elon Musk e l'ossessione (da 25 anni) per la lettera X: la prima azienda, il nome del figlio e ora il nuovo logo di Twitter

L'affinità di Musk per la lettera X, sia nella vita professionale che in quella privata, è cresciuta per 25 anni, anche se raramenteha fornito la spiegazione per la sua ossessione

Elon Musk, perché Twitter ha cambiato logo? L'ossessione del miliardario (da 25 anni) per la lettera X: dalla prima azienda al nome del figlio
Elon Musk, perché Twitter ha cambiato logo? L'ossessione del miliardario (da 25 anni) per la lettera X: dalla prima azienda al nome del figlio
Lunedì 24 Luglio 2023, 09:45 - Ultimo agg. 13:11
3 Minuti di Lettura

Elon Musk e la sua ossessione per la lettera X continua. Nelle ultime ore, il miliardario ha annunciato lo storico rebranding di Twitter attraverso una serie di tweet. Si tratta di una delle ultime modifiche al social da quando Musk, 52 anni, lo ha acquistato alla fine dello scorso anno. L'a passione di Musk per la lettera X, sia nella vita professionale che in quella privata, è cresciuta sempre di più, per ben 25 anni, anche se di rado ha fornito la spiegazione per la sua ossessione.

Twitter cambia logo, da stasera al posto dell'uccellino ci sarà una "X". La rivoluzione di Elon Musk

Perché la scelta della X

No, gli X-Men non c'entrano niente con la passione di Musk per la lettera X. Tutto inizia quando una delle sue prime imprese aveva come sito di riferimento «X.com», una piattaforma di servizi bancari e finanziari online nel 1999.

Un anno dopo, Musk fu costretto a lasciare il suo ruolo di CEO dell'azienda. All'epoca tutti cercarono di dissuaderlo dal dare quel nome alla società a causa delle allusioni sessuali, ma a lui piaceva molto e non ha cambiato idea.

 

Quel dominio è stato il primo uso della lettera X da parte di Musk, ma non l'ultimo. 

Musk è anche il fondatore e CEO di «SpaceX», formalmente nota come Space Exploration Technologies Corporation. E anche qui vediamo l'uso della lettera X così come per Tesla, di cui Musk è amministratore delegato, dove troviamo la «Model X», entrata in commercio nel 2016.

La lettera è presente anche nella vita personale di Musk. L'imprenditore e la sua ex compagna, la musicista Grimes, hanno sollevato un polverone nel maggio 2020 quando hanno rivelato il nome del loro figlio appena nato: X Æ A-12. Sembrerebbe che il miliardario abbia dato a uo figlio di tre anni il soprannome di «X». Poco dopo il suo nome, X Æ A-12 è stato cambiato in X Æ A-Xii in seguito a una violazione delle leggi californiane sui nomi che possono essere usati come caratteri alfanumerici.

Musk ha anche inviato un'e-mail ai partner commerciali di Twitter per informarli che l'azienda era stata rinominata «X Corp» in seguito a una fusione, ma che la piattaforma di social media di breve durata avrebbe mantenuto il suo nome originale - per ora.  La X Corp potrebbe anche fungere da futura società madre per le altre attività di Musk: Neuralink, SpaceX, Tesla e The Boring Company. 

Chissà ora che termine verrà utilizzato al post dei «tweet». Forse x-files?

© RIPRODUZIONE RISERVATA