Caffè scontato «se porti tazza, cucchiaino e zucchero». La risposta di un bar ai costi dei servizi aggiuntivi

L'idea è di una coppia di padre e figlio che hanno un bar a Millesimo, in Liguria

Caffè scontato «se porti tazza, cucchiaino e zucchero». La risposta ai costi per i servizi aggiuntivi di un bar nel Savonese
Caffè scontato «se porti tazza, cucchiaino e zucchero». La risposta ai costi per i servizi aggiuntivi di un bar nel Savonese
Sabato 12 Agosto 2023, 16:45 - Ultimo agg. 17 Ottobre, 16:12
2 Minuti di Lettura

Prezzi alti da parte dei ristoratori? Arriva la risposta alle polemiche di questi giorni per i servizi aggiuntivi che hanno scatenato l'ira degli utenti sul web. Pronta la trovata: il caffè costa 70 centesimi ma se il cliente porta la tazzina, lo zucchero e il cucchiaino. È l'idea dei titolari della Bottega del caffè, bar di Millesimo, nell'entroterra di Savona.

Spritz e tramezzino a 26 euro in centro a Verona, la denuncia: «I nuovi ladri». Il bar: «Paghiamo 48 buste paga»

Dopo i supplementi per servizi aggiuntivi a Lecco (due euro per un toast tagliato a metà) e a Finale Ligure (due euro per un piattino di condivisione), arriva lo sconto di 50 centesimi per tagliare il prezzo dell'espresso e incentivare i consumi.

«L'idea è nata da una battuta di mio papà in merito alla guerra che si sta scatenando nel mondo dei bar e della ristorazione - spiega al Secolo XIX on line Valentina Venturino, che insieme ai genitori Elio e Marina gestisce il locale di piazza Italia - Da una chiacchierata in casa è venuto fuori qualcosa di più, un progetto per favorire il risparmio economico e il rispetto ambientale. Così abbiamo deciso di lanciare seriamente una nuova iniziativa per calmierare il costo del caffè. Ci è sembrata una buona idea per ammortizzare i rincari legati all'aumento delle materie prime, ma senza rinunciare al piacere di un buon caffè di qualità o alla colazione al bar».

«Portando la tazzina da casa - continuano i titolari - andiamo a ridurre il consumo dell'energia elettrica e il consumo dell'acqua della lavastoviglie».

La proposta, scattata ieri, entrerà nel vivo la prossima settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA