Meghan Markle e Harry, visita a sorpresa a casa delle vittime della sparatoria in Texas: le foto che rilanciano i duchi di Sussex

John ha spiegato che la coppia è rimasta in contatto con la famiglia Garcia ogni mese dopo l'insensata sparatoria

Meghan Markle e Harry, visita a sorpresa a casa delle vittime della sparatoria in Texas: le foto che rilanciano i duchi di Sussex
Domenica 10 Marzo 2024, 08:07 - Ultimo agg. 10:30
5 Minuti di Lettura

Ora che Kate Middleton è momentaneamente fuorigioco, Megan Markle vuole prendersi la scena. E ci sta riuscendo. Almeno a giudicare dalla quantità di eventi a cui sta partecipando insieme al marito, il principe Harry. La coppia, non molto amata in Gran Bretagna dopo le confessioni di Harry nel libro Spare, sta cercando di riguadagnare consensi in vista (forse) di un ritorno in patria. Così dopo aver partecipato ad un evento dal titolo "come abbattere pregiudizi e stereotipi", la coppia ha fatto visita a sorpresa alla famiglia di un insegnante ucciso in una sparatoria in una scuola in Texas. 

L'nsegnante eroe

L'eroica Irma Garcia ha sacrificato la propria vita durante la sparatoria alla Robb Elementary School del Texas nel maggio 2022 nel tentativo di consentire ai suoi giovani studenti di mettersi in salvo.

Due giorni dopo, il marito di Irma, Joe, è morto di crepacuore. Il nipote di Irma, John, 22 anni, ha utilizzato i social media per condividere le foto della visita dei reali, aggiungendo che non poteva credere come i Sussex fossero così "amorevoli e solidali". Ha detto che avere Harry e Meghan a casa loro "è stato come avere la famiglia e gli amici qui" e che si sono adattati "perfettamente". John ha raccontato che la coppia ha persino sorpreso sua madre con una torta di compleanno, come mostrano i video che fanno vedere una raggiante Meghan mentre tiene in braccio il dolce. Lei e Harry - che erano in cucina con la loro famiglia - hanno cantato "Tanti auguri" unendosi alla famiglia.

Harry e Meghan commossi


Meghan ha acceso le candeline sulla torta e ha iniziato il conto alla rovescia per cantare tanti auguri prima di dire "anche tutti cantano", al che un membro della famiglia ha risposto "Prima tu e poi andremo dopo!" La duchessa, 42 anni, indossava jeans attillati neri e una camicetta a maniche lunghe, che ha abbinato a gioielli d'oro. L'attrice sembrava di buon umore mentre teneva in mano la torta decorata, con suo marito, il principe Harry, sorridente sullo sfondo. E mentre condividevano "ricordi intimi", John ha detto di aver pianto  "lacrime di gioia" con la coppia Montecito. «Meghan Markle che cantava gli auguri di compleanno a mia madre è stata la cosa più carina e adorabile di sempre, le ha persino comprato una torta», ha scritto il nipote. Parlando a HELLO!, John ha aggiunto: «È stato davvero fantastico che Harry e Meghan si siano presentati per visitare la famiglia, ci sono state molte lacrime di gioia e momenti commossi. Sono le persone più gentili e umili di sempre, era come avere la famiglia e gli amici a casa e passare dei momenti meravigliosi insieme. Si sono adattati perfettamente, abbiamo riso molto e condiviso ricordi intimi insieme». John ha spiegato che la coppia è rimasta in contatto con la famiglia Garcia ogni mese dopo l'insensata sparatoria. «Si tengono sempre in contatto, ma con le loro vite impegnate, la loro visita è stata davvero speciale», ha detto.

La sparatoria del 2022


Il 24 maggio 2022, 19 bambini e due insegnanti sono stati uccisi dopo che un uomo armato è entrato nella scuola elementare di Robb in Texas e ha iniziato a sparare. Uno dei bambini, di 10 anni, aspirava a diventare avvocato e un altro voleva diventare un biologo marino. Un terzo allievo aveva messo da parte i soldi per andare a Disney World. Ma non hanno mai avuto la possibilità di partire per il viaggio. Meghan ha fatto visita a Uvalde appena due giorni dopo la sparatoria, dove ha espresso le sue condoglianze e ha deposto un mazzo di rose bianche legate con un nastro viola sulla croce per la bambina di 10 anni Uziyah Garcia. Un portavoce dei Sussex ha detto che Meghan si era recata lì senza preavviso per porgere in privato le sue condoglianze in quel momento. Dopo la visita, la duchessa si era recata all'Herby Ham Activity Center, consegnando casse di cibo e bevande ai donatori di sangue.

Gli impegni in Texas


Il loro tour in Texas è stato molto impegnativo. I duchi di Sussex prima hanno visitato a San Antonio il Texas Welcome Project della loro Archewell Foundation, che sostiene l'inserimento delle donne afghane negli Stati Uniti e hanno visto le donne al lavoro, come collaborano nei loro progetti e come esprimono la loro creatività in questa nuova vita. Poi sono finiti inevitabilmente in cucina e Meghan ha partecipato alla realizzazione del bolani, un tradizionale pane piatto afghano. Il Welcome Project si ispira al lavoro di Meghan con l'Hubb Community Kitchen, a Londra, una cucina comunitaria di donne provenienti da ogni parte del mondo, dalla quale nacquero nuove ricette, raccolte poi in un libro scritto da Meghan, che raccolse più di 550mila sterline, entrando nei bestsellers del New York Times, e permise la ristrutturazione della cucina e la sua apertura 7 giorni su 7. Anche il Welcome Project propone attività inclusive come cucito, arte, escursionismo, nuoto, fotografia, narrazione e cucina.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA