Diventa l'uomo più ricco del mondo per pochi secondi: PayPal gli aveva accreditato 92 quadrilioni di dollari per sbaglio

Secondo le stime, gli è stato consegnato più denaro di quello attualmente disponibile sull'intero pianeta

Diventa l'uomo più ricco del mondo per pochi secondi: PayPal gli aveva accreditato 92 quadrilioni di dollari per sbaglio
Diventa l'uomo più ricco del mondo per pochi secondi: PayPal gli aveva accreditato 92 quadrilioni di dollari per sbaglio
Mercoledì 12 Luglio 2023, 14:04 - Ultimo agg. 14 Luglio, 12:21
3 Minuti di Lettura

Essere baciati dalla fortuna ma solo per pochi secondi. Una vera e propria condanna che sembra essere stata architettata dal diavolo in persona. Il protagonista di questa storia è un uomo che ha vinto un quadrilione di dollari. Una somma che parecchi di noi non saprebbere nemmeno scrivere: la cifra equivale a un bilione di bilioni, cioè un milione alla quarta. Dopo pochi secondo però, l'amara sorpresa: PayPal gli aveva erroneamente accreditato la cifra.

Cosa è successo

Molti di noi fantasticano di vincere la lotteria per poter vivere il resto della propria vita nel lusso. Nel luglio 2013, Chris Reynolds della contea di Delaware, in Pennsylvania, è rimasto sbalordito nello scoprire che gli erano stati consegnati per errore 92 quadrilioni di dollari, pari a 92 milioni di miliardi - ovvero una cifra con 15 zero. Aprendo il suo conto, ha scoperto che PayPal gli aveva erroneamente accreditato un totale di 92.233.720.368.547.800 dollari.

Gratta e vinci fortunato, jackpot da mezzo milione di euro (con un biglietto da 5 euro)

La somma lo ha reso momentaneamente la persona più ricca del mondo, superando il patrimonio personale di personaggi come Bill Gates e Warren Buffet. In effetti, secondo le stime, gli è stato consegnato più denaro di quello attualmente disponibile sull'intero pianeta.

 


Reynolds ha così commentato la storia: «All'inizio pensavo di avere un debito di quadrilioni, poi ho capito che si trattava di un errore. È stata una “bella” sorpresa».Alla domanda su cosa avrebbe fatto se avesse potuto tenere i soldi, ha risposto che li avrebbe usati per «pagare il debito nazionale».

L'errore e il rimedio di PayPal

Purtroppo per lui, però, i responsabili di PayPal si sono subito resi conto dell'errore, hanno corretto il problema e si sono scusati con lui per l'«inconveniente».

Una dichiarazione dell'azienda recitava: «Si tratta ovviamente di un errore e apprezziamo il fatto che il signor Reynolds abbia capito la situazione».

Dopo aver ritirato il denaro, PayPal si è offerta di donare una somma non rivelata a un ente di beneficenza a scelta di Reynolds. PayPal ha così commentato: «Vogliamo donare una somma a un ente benefico di sua scelta: siamo grati che sia un nostro cliente!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA