Il San Marzano Dop di Eccellenze Nolane e Uildm alla Camera dei Deputati

di Nello Fontanella

Il Pomodoro San Marzano Dop della cooperativa agricola Eccellenze Nolane in vetrina a Montecitorio nel giorno in cui la commissione Agricoltura della Camera ha adottato il testo base della proposta di legge firmata da Paolo Russo, per ottenere il riconoscimento del prodotto come patrimonio culturale nazionale insieme con i siti di coltivazione.  "I giovani agricoltori, i ragazzi della Uildm che coltivano il pomodoro negli orti sociali e l’intero territorio che si è stretto intorno al progetto sono grati all’onorevole Paolo Russo  - dice Giovanni Trinchese, community manager della cooperativa - per il sostegno che ha sempre dato alla causa della valorizzazione dei prodotti agricoli e per gli sforzi compiuti verso il rilancio e lo sviluppo del nostro territorio". 

"L’obiettivo - spiega Paolo Russo, autore della proposta di legge - é quello di dare il giusto valore ed il necessario slancio al Pomodoro San Marzano Dop che rappresenta uno dei brand agricoli italiani più evocativi è più conosciuti al mondo. Basta andare nei territori in cui il San Marzano si coltiva grazie alla passione degli uomini e ad una tradizione che si tramanda di padre in figlio per registrare quanto la filiera rappresenti anche un modello, uno stile di vita ispirato alla tutela dell’ambiente, alla coesione ed all’integrazione sociale".  "Vogliamo legittimare un sentimento, un progetto etico, insomma - aggiunge il deputato di Forza Italia - per indicare l’Italia e la buona politica da che parte stanno. In più renderemo un servizio alla  causa del contenimento del consumo del suolo".  

"L’intento della proposta - ha concluso Russo - ha avuto anche un momento dimostrativo con la degustazione alla Camera del Pomodoro San Marzano Dop prodotto da Eccellenze Nolane, la  più giovane cooperativa agricola che ha puntato alla valorizzazione dell’oro rosso. É così che si accorciano le  distanze tra territori e politica".
 
 
Venerdì 22 Dicembre 2017, 09:00 - Ultimo aggiornamento: 21 Dicembre, 18:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP