L'aereo più grande del mondo completa un volo di prova da record: la storia dello Stratolaunch

Test in California, l'aereo ha un'apertura alare di 117 metri

L'obiettivo è usarlo come trampolino di lancio mobile per i satelliti
L'obiettivo è usarlo come trampolino di lancio mobile per i satelliti
Lunedì 23 Gennaio 2023, 10:35 - Ultimo agg. 19:19
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Detiene già il titolo di aereo con la maggiore apertura alare e ora lo Stratolaunch Roc ha completato un volo di prova da record. L'enorme aereo da trasporto è progettato per trasportare e lanciare veicoli ipersonici, che sono cose che si muovono alla velocità del suono, come i veicoli spaziali. L'obiettivo è usarlo come trampolino di lancio mobile per i satelliti e altri oggetti «spaziali». Roc ha volato per sei ore sopra il deserto del Mojave in California, che è il periodo più lungo che l'aereo abbia mai volato ininterrottamente.


I numeri

Può trasportare 220 tonnellate e ha un'apertura alare di 117 metri, più lunga di un campo da football americano e il doppio dell'apertura alare di un Boeing 737. Parlando del Boeing, il Roc utilizza sei motori 737 per funzionare. 

 

Il capo di Stratolaunch, Zachary Krevor, ha dichiarato: «Il nostro fantastico team sta continuando a fare progressi sulla nostra sequenza temporale dei test, ed è attraverso il loro duro lavoro che ci avviciniamo più che mai alla separazione sicura e ai nostri primi test di volo ipersonico».

«Siamo entusiasti di ciò che ci aspetta quest'anno mentre portiamo online il nostro servizio di test di volo ipersonico per i nostri clienti e la nazione». Questo è stato il nono test effettuato dal massiccio aereo e il secondo con il veicolo di prova ipersonico Talon-A di Stratolaunch.
 

Sperano di effettuare i primi «drop test»  entro la fine dell'anno. Stratolaunch ha affermato che il piano ha raggiunto un'altitudine massima di 6.860 metri durante il volo di prova. La compagnia di voli spaziali privati ​​è stata fondata nel 2011 dal co-fondatore di Microsoft Paul Allen.Prima di morire nel 2018, ha affermato di voler rendere il lancio spaziale «più affidabile, economico e accessibile che mai».

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