La più grande compagnia di taxi russa è stata hackerata e i suoi veicoli sono stati inviati allo stesso indirizzo di Mosca causando un ingorgo stradale. Centinaia di conducenti sono rimasti ingannati. A essere oggetto dell'attacco Yandex Taxi, un'app russa simile a Uber che consente agli utenti di ordinare i taxi per raggiungere la loro posizione.
Taxi sotto attacco a Mosca, il video
La società ha poi confermato l'incidente in una dichiarazione. «La mattina del 1 settembre, Yandex Taxi ha riscontrato un tentativo da parte di aggressori di interrompere il servizio: diverse dozzine di conducenti hanno ricevuto ordini all'ingrosso nella regione di Fili», ha affermato la società in una dichiarazione a Forbes.ru.
Someone hacked Russia’s largest taxi company and ordered all available taxis to central Moscow, creating huge traffic jams in the city.
The Russians don’t have a monopoly on hybrid warfare. pic.twitter.com/MbEiloswcA— Visegrád 24 (@visegrad24) September 1, 2022
Caccia agli hacker
La compagnia ha affermato che il suo dipartimento di sicurezza "ha immediatamente interrotto i tentativi di ordinare artificialmente i taxi". Tuttavia, questo non è stato sufficiente per fermare la situazione di stallo. I filmati da Mosca hanno mostrato lo stallo. Il video dall'interno di uno dei taxi mostrava dozzine di auto gialle che si muovevano a malapena, tutte puntate nella stessa direzione. Nessuno si è preso la responsabilità dell'hacking, ma arriva mentre le forze di Vladimir Putin continuano la loro invasione della vicina Ucraina.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout