Frana di Ischia, il Consiglio dei ministri stanzia altri 54 milioni per gli interventi

Fulvio Martusciello: "Rapida esecuzione dei lavori per consentire agli sfollati di tornare nelle case"

Il porto di Casamicciola sommerso dal fango
Il porto di Casamicciola sommerso dal fango
Giovedì 9 Febbraio 2023, 20:04 - Ultimo agg. 10 Febbraio, 07:04
2 Minuti di Lettura

Il Consiglio dei ministri riunito oggi a Palazzo Chigi ha deliberato «l'ulteriore stanziamento di euro 54.200.000 per la realizzazione degli interventi in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nel territorio dell'isola di Ischia a partire dal giorno 26 novembre 2022».

Nella riunione è stato inoltre dato disco verde all'«ulteriore stanziamento di euro 2.470.000 per la realizzazione degli interventi in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati il giorno 18 agosto 2022 nel territorio dei comuni di Massa e di Carrara, in provincia di Massa-Carrara. 

«Il Governo continua a sostenere l'isola di Ischia con un nuovo finanziamento di oltre 54 milioni di euro posto a carico del Fondo per le emergenze nazionali». A dirlo sono Annarita Patriarca, deputata di Forza Italia alla Camera, e Fulvio Martusciello, eurodeputato e coordinatore campano del partito. «Come avevamo ribadito in più occasioni, lo sforzo del parlamento e dell'esecutivo non si sarebbe certamente limitato ai contenuti del decreto legge approvato qualche mese fa a favore delle popolazioni dell'isola duramente colpite dall'alluvione del novembre scorso.

Le nuove risorse serviranno, tra l'altro, al ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture e per la gestione di rifiuti, macerie e materiale alluvionale».

«Ringraziamo il Governo per quest'ulteriore, importante impegno finalizzato alla risoluzione delle criticità operative di Ischia ben consapevoli che il percorso per il pieno rilancio dell'isola – concludono la Patriarca e Martusciello – passerà anche e soprattutto per il sostegno alla prossima stagione turistica e per gli aiuti, che certamente non mancheranno, per la ricostruzione del patrimonio residenziale locale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA