Marevivo apre la sede operativa a Capri e lancia la nuova iniziativa "Zero Waste"

Gli ospiti della serata hanno portato con sè bicchieri riciclabili

La serata di Marevivo
La serata di Marevivo
di Anna Maria Boniello
Lunedì 17 Luglio 2023, 20:35 - Ultimo agg. 21:35
4 Minuti di Lettura

Doppio colpo messo a segno da Marevivo che in occasione dell’apertura della sua nuova sede operativa a Marina Piccola lancia la campagna “Zero Waste”. La dicitura in inglese che sta a significare zero rifiuti, infatti gli ospiti invitati alla serata di inaugurazione, del caratteristico spazio ubicato sulla spiaggia di Marina Piccola, sono stati invitati a portare con se bicchieri personali rigorosamente non di plastica ed anche riutilizzabile. Tutto ciò mirato a ridurre i rifiuti e dare un piccolo contributo con questo gesto per far nascere una nuova tendenza, che se prende piede, darà grandi risultati a favore dell’ambiente.

Nell’accogliere gli ospiti Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo, ha voluto ricordare che: “il 5 maggio 1985 nacque proprio a Capri la nostra Associazione, mettendo in atto la sua prima azione di pulizia della Via Krupp e su scogli e fondali di Marina Piccola: fummo i primi in Italia, in contemporanea con un gruppo di attivisti in California", racconta Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo. "L'isola portò fortuna e questa moda si diffuse ovunque, creando un effetto domino.

Oggi milioni di persone si mobilitano per tutelare e ripristinare la bellezza e l'integrità dell'ambiente”. “E dopo quegli anni ancora un altro obiettivo a cui contribuì in gran parte Marevivo, fu la nascita dell’ANCIM, l’Associazione Nazionale Comuni Isole Minori. Presidente dell'epoca era il Sindaco di Capri”. L’ANCIM a tutela dell’eco habitat e del mare delle piccole isole firmarono un’ordinanza che proibiva i vuoti a perdere sui territori comunali. Erano passati appena due anni dalla nascita di Marevivo e già si raccolse un grosso risultato. Una serie di progetti ecosostenibili e tra questi  "Sole vento e mare, energie rinnovabili e paesaggio", per finire con "Delfini Guardiani delle Isole", un progetto indirizzato ai giovani abitanti delle isole legato all’educazione ambientale sul territorio.

 

E quest’estate con l’apertura di una sede a Marina Piccola, nello spazio che ospita Capri Hydra, centro dove si pratica lo sport della canoa. Ieri sera l'Associazione ha chiesto di fare un passo in più, sensibilizzando i cittadini e turisti dell’isola di Capri sulla riduzione dell'utilizzo sconsiderato di bicchieri usa e getta. Adottare questa piccola abitudine di portare con se' un bicchiere riutilizzabile, fatta da milioni di persone, può fare una grande differenza. L’appuntamento di Rosalba Giugno e Marevivo e madrina l’Assessore al Comune Paola Mazzina, erano presenti: Alessandro Miccio responsabile della sede operativa caprese, il Parroco Don Pasquale Irolla, che ha benedetto la neonata sede operativa e il giovane Vice Parroco Don Nello D'Alessio, il Comandante del Porto di Capri Tenente di Vascello Emanuele Colombo, il Direttore della Certosa di San Giacomo Pierfrancesco Talamo ed i capresi Renato Esposito, Riccardo Pecoraro, Pina Vuotto in rappresentanza delle scuole e gli imprenditori dell'isola Gianfranco e Laura Morgano, la stilista Luisa Beccaria e Maria Elena Aprea che ha donato un ciondolo d'argento della sua gioielleria Chantecler al bicchiere più in linea con lo spirito dell'iniziativa. Nel portare i saluti della Città di Capri l’assessore Mazzina, che ha presenziato all’iniziativa, ha dichiarato: "Dobbiamo fare i conti con la sostenibilità e abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti". Il Mare e l'Ambiente esigono una transizione ecologica collettiva. Ogni passo in questa direzione è fondamentale perché anche un piccolo gesto può portare un grande risultato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA