Stress da bradisismo, tre incontri con gli psicologi offerti dalla diocesi di Pozzuoli

Lo stress causato dagli  eventi sismici, è un fenomeno sempre più diffuso tra gli abitanti della zona rossa dei Campi Flegrei.

Stress da Bradisismo, tre incontri con gli psicologi offerti dalla diocesi di Pozzuoli
Stress da Bradisismo, tre incontri con gli psicologi offerti dalla diocesi di Pozzuoli
di Antonio Cangiano
Venerdì 27 Ottobre 2023, 15:27 - Ultimo agg. 28 Ottobre, 08:56
2 Minuti di Lettura

Lo stress causato dagli  eventi sismici, è un fenomeno sempre più diffuso tra gli abitanti della zona rossa dei Campi Flegrei.

Gli effetti che il terremoto può avere sugli individui non va sottovalutato ma, anzi, monitorato e all’occorrenza è necessario un aiuto professionale per superare il disagio.

Pertanto, la Diocesi di Pozzuoli, in collaborazione con  l’associazione Emdr Italia, ha organizzato tre incontri di supporto psicologico e prevenzione dello stress cronico, rivolti a tutti coloro che a causa del fenomeno del bradisismo, avvertono la necessità di un aiuto nella gestione dell’ansia, del panico e dello stress.

In un comunicato, le regioni dell'iniziativa: «L’idea di questi incontri nasce dalla premura del vescovo di Pozzuoli e di Ischia, don Carlo Villano, il quale, dopo aver accolto da diverse persone richieste di aiuto, sfoghi e preoccupazioni circa il disagio psicologico causato dall’ansia legata al fenomeno del bradisismo, si è rivolto all’Associazione Emdr Italia – associazione scientifica di psicologi e psicoterapeuti da sempre impegnata sul fronte umanitario e sugli interventi di sostegno psicologico in situazioni emergenziali e traumatiche – la quale ha prontamente e generosamente risposto offrendo la propria disponibilità.

Gli incontri prevedono la partecipazione dell’Ordine degli Psicologi della Campania».

La partecipazione agli incontri è gratuita e si terranno:

Venerdì 10 novembre (ore 18-20) nella parrocchia Immacolata e S. Raffaele di Agnano, via Ruggiero 23, Napoli e con lo stesso orario,  nell’Auditorium del Villaggio del fanciullo, via Campi Flegrei 12, Pozzuoli.

Venerdì 17 novembre (ore 18-20) nel teatro della parrocchia S. Artema in Monteruscello, via Modigliani, 2 Pozzuoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA