Terremoto a Napoli oggi, l'Osservatorio Vesuviano: «Sisma nella dinamica tra il Vesuvio e la faglia regionale»

Mauro Di Vito, direttore OV: il terremoto non è collegato con quelli che si verificano all'interno del cratere del vulcano

Mauro Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano
Mauro Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano
di Pasquale Guardascione
Lunedì 11 Marzo 2024, 23:03 - Ultimo agg. 12 Marzo, 07:00
2 Minuti di Lettura

«Il terremoto delle ore 19,08 di questa sera si è verificato a est del Vesuvio tra Volla e Cercola – ha dichiarato Mauro Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano a Il Mattino -. E’ un sisma un po’ periferico rispetto all’edificio vulcanico del Vesuvio ed è più raro che questi si verificano. Rientra nella dinamica tra il Vesuvio e la faglia regionale che più o meno passa all’altezza del Sebeto.

Una faglia di andamento appenninico che passa nella valle del Sebeto per intenderci. In passato in questa zona ci sono stati degli eventi tellurici, magari più piccoli di magnitudo, anche se ripeto sono molto rari. Nelle ultime settimane non c’è stata nessuna variazione nei dati che acquisiamo quotidianamente nella zona del Vesuvio.

Video

Nei prossimi giorni effettueremo dei controlli ancora più approfonditi per quanto concerne la dinamica in sé del terremoto verificatosi questa sera.

Inoltre, il sisma delle ore 19,08 non è collegato con quelli che registriamo in questa zona nel 99% dei casi nell’ambito del cratere del Vesuvio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA