Vacanze a Napoli, torna il Campania Express: «Basta limiti di capienza»

Vacanze a Napoli, torna il Campania Express: «Basta limiti di capienza»
di Francesco Gravetti
Venerdì 4 Giugno 2021, 08:00 - Ultimo agg. 19:07
3 Minuti di Lettura

Torna il Campania Express, il treno che collega Napoli direttamente ad alcune mete archeologiche e balneari. Non torna, però, la possibilità di ospitare sui convogli fino all'80% della capienza totale, come avvenuto l'anno scorso proprio di questi tempi. Sui treni resta il limite del 50% e il presidente Eav, Umberto De Gregorio, lancia un appello al governo: «Ci ascolti e ci consenta di superare questa restrizione, ormai il Paese sta ripartendo». Il paradosso di Eav, peraltro, sta anche nel fatto che la limitazione del 50% non viene praticamente mai rispettata: nelle ore di punta durante la settimana, o nei weekend quando i pendolari del turismo corrono verso la costiera sorrentina, i treni della Circumvesuviana sono pienissimi e controllare il flusso dei viaggiatori è impossibile. Ma il fenomeno è identico anche per le linee della Cumana e della Circumflegrea. 

Domani, in ogni caso, riparte il Campania Express ed è già questo un ulteriore segnale di ritorno alla normalità.

Da Napoli si potrà arrivare nell'area sorrentina e vesuviana mettendoci un bel po' di tempo in meno rispetto alle altre corse perché diverse fermate vengono saltate. Il turista che sale in treno ha il posto riservato. Paga, ovviamente, di più: 15 euro per un biglietto andata e ritorno. Il servizio prevede otto corse giornaliere, inclusi i festivi, sulla tratta Napoli-Sorrento, con fermate nelle stazioni di Ercolano Scavi, Pompei-Villa Misteri e Castellammare di Stabia (funivia del Faito), coVico Equense, Meta, Piano di Sorrento e Sant'Agnello. Oltre alla possibilità di acquistare i biglietti su www.eavsrl.it e prenotare i posti a sedere da casa, o in una delle agenzie di viaggio convenzionate, vengono anche offerti servizi di accoglienza a bordo e a terra con hostess e steward, e garantite corsie e canali dedicati per l'imbarco e lo sbarco dei viaggiatori nelle stazioni. A questi misure si aggiungono le ormai consuete sanificazioni dei mezzi. Grazie ad accordi di co-marketing sottoscritti con Trenitalia e con Grimaldi lines, i turisti provenienti da tutto il mondo con i treni dell'alta velocità e con gli altri servizi ferroviari potranno acquistare l'intero itinerario, da casa e usufruendo di particolari sconti, fino a Ercolano, Pompei e Sorrento. Allo stesso modo, i crocieristi in viaggio nel Mediterraneo potranno acquistare i biglietti del Campania Express con un codice sconto presso i punti vendita e le piattaforme convenzionate.

Video

Tutto questo vale però per un numero di viaggiatori ridotto della metà rispetto alla normale capienza. Ed è per questo che De Gregorio protesta: «Eav è la prima azienda del Paese covid free. Il nostro personale è stato vaccinato e i nostri mezzi sono sicuri. Stiamo attivando accordi di collaborazione con tutte le più importanti istituzioni del territorio e con i maggiori player del trasporto turistico, perché dobbiamo ripartire. È nostro dovere anche quello di contribuire a riportare i turisti del mondo in Campania per un rinnovato sviluppo del nostro territorio. Ci auguriamo che il governo elimini al più presto la limitazione di capienza dei mezzi al 50%, oggi oggettivamente insostenibile». Nei giorni scorsi la stessa Eav aveva sollecitato anche il prefetto di Napoli e la Regione ad intervenire su tema: c'è stato un tavolo di confronto ma le regole del governo restano queste, almeno per ora. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA