Metropolitana di Napoli: nuovi treni in servizio tra 6 mesi

Metropolitana di Napoli: nuovi treni in servizio tra 6 mesi
Mercoledì 12 Gennaio 2022, 12:22
3 Minuti di Lettura

II primo dei nuovi treni della linea della Metropolitana di Napoli, consegnati da marzo 2020 dalla impresa spagnola Caf ed ancora fermi nei depositi, potrà entrare in servizio «tra circa 6 mesi». Lo ha detto il direttore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, subentrata all'Ustif dal 1 gennaio, ingegner Domenico De Bartolomeo. «Procederemo accelerando al massimo le prove statiche su ogni convoglio - ha aggiunto il direttore di Ansfisa - ma le prove dinamiche e il pre-esercizio, che richiedono tempi tecnici non comprimibili, andranno fatte per ogni treno. Sono fondamentali per la tutela e la sicurezza di tutti. Contiamo, se la documentazione sarà in linea e se non ci saranno altri imprevisti, di poter dare l'ok ai primi treni tra circa 6 mesi».

Il Ministero ha chiesto al comune di Napoli di produrre una perizia di un «soggetto estraneo alla commessa» dopo l'incendio avvenuto a luglio. «Non abbiamo ancora ricevuto la relazione - ha replicato De Bartolomeo - ma sono sicuro che sia questione di giorni.

Non mi risulta alcuna difficoltà». Quanto alle prove statiche (in officina), dei nuovi treni, il direttore di Ansfisa ha confermato che sono iniziate a dicembre. «Sono state fatte due sedute - aggiunge - le altre sono in programma nelle prossime settimane.

Video

Nel frattempo abbiamo avviato l' esame della documentazione probatoria. Se non ci saranno problemi, successivamente si passerà alle prove dinamiche e quindi al pre-esercizio con la percorrenza di 5000 km sulla rete. Questo prenderà circa 3-4 mesi di tempo. A valle dell'immissione in esercizio del primo treno sarà necessario prevedere la formazione del personale per l'abilitazione alla conduzione di questo materiale rotabile».

Sul funzionamento disastroso della linea 1 della metro, che conta su appena 5-6 treni al giorno, con tempi di attesa fino a 25 minuti e continui guasti, oltre ai rischi di contagio per passeggeri accalcati sulle banchine, De Bartolomeo rimanda ad altre responsabilità: «Ansfisa lavora a tutela della sicurezza dei passeggeri. Gli altri aspetti legati alla qualità del servizio, seppure molto importanti, devono essere affrontati in altri contesti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA