Napoli Est, pista di Ponticelli pericolosa: riqualificazione per 188mila euro

Si recupera lo spazio sportivo dopo anni di abbandono

Napoli Est, pista di Ponticelli pericolosa: riqualificazione per 188mila euro
di Alessandro Bottone
Lunedì 16 Ottobre 2023, 19:55
3 Minuti di Lettura

Buone notizie per sportivi e amatori che frequentano la pista d'atletica di Ponticelli, quartiere nella zona orientale di Napoli. Lo spazio intorno alla "villetta" di Napoli Est, dopo anni di abbandono, sarà riqualificato così da mettere mano a usura e pericoli e da riconsegnarlo con decoro e sicurezza alle centinaia di persone che lo frequentano quotidianamente.

Lo spazio intorno al parco comunale 'fratelli De Filippo', infatti, è tra gli interventi di manutenzione finanziati con l’emendamento al bilancio di previsione 2022-2024 del Comune di Napoli.

Il circuito è da tempo in pessime condizioni sia per l'usura del manto - evidente da pittura scolorita e segnaletica cancellata - sia per i dissesti lungo la carreggiata e il marciapiede a ridosso che «sono da imputare alla vicinanza di alberature ad alto fusto [...] le cui radici hanno provocato il rigonfiamento del manto stradale, la deformazione delle cordolature e il sollevamento della pavimentazione», si legge negli atti approvati da Palazzo San Giacomo. Dunque, si provvederà alla messa in sicurezza così da ottenere le migliori condizioni per pedoni e atleti anche riparando le barriere di sicurezza in metallo e i faretti che illuminano la pista.

Più nello specifico, con i lavori si punta a riqualificare i tratti di marciapiede completamente deformati. Si provvederà, poi, alla risagomatura del manto in conglomerato bituminoso senza danneggiare le radici degli alberi. I lavori, inoltre, prevedono la pulizia della pista, la ritinteggiatura, il ripasso della segnaletica orizzontale di delimitazione dello spazio, il rifacimento della segnaletica orizzontale con scritte, zebrature e indicazioni del percorso. Particolare attenzione è prestata alla sicurezza con il ripristino dei cordoli che delimitano la pista e la riparazione delle barriere di sicurezza.

I lavori per riqualificare lo spazio sportivo di Ponticelli costeranno complessivamente 188mila euro di cui 146mila per i lavori, 1.600 per smaltimento dei rifiuti e oltre 2mila per la progettazione oltre alle imposte. Il percorso di oltre un chilometro e mezzo - che attira persone dai quartieri e dai Comuni limitrofi e gli atleti di diverse realtà sportive - ha da tempo perso appetibilità proprio per l’usura e il degrado. La manutenzione, dunque, rappresenta una occasione di rilancio della zona se si considerano l’intervento di riqualificazione che riguarderà il parco ‘fratelli De Filippo’ e l’ambiziosa operazione di rigenerazione urbana che insiste sulle aree pubbliche limitrofe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA