Napoli: dalle giostre ai fantasmi, dove e come si festeggia Halloween

Il parco di Edenlandia aperto fino a mezzanotte. Zucche alla Mostra, caccia al tesoro al Maschio Angioino

Halloween, guida agli appuntamenti
Halloween, guida agli appuntamenti
di Silvia Pepe
Martedì 31 Ottobre 2023, 00:00 - Ultimo agg. 19:07
3 Minuti di Lettura

Sarà anche una festa “importata” come dicono in molti, ma Halloween piace a tutti, soprattutto ai bambini. La tradizionale festa del giorno dei morti, un vero e proprio rito in tutte le culture nel mondo, è una finestra sull’oscuro dell’Aldilà che i mortali possono solo immaginare. E tra zucche intarsiate e vestiti dark, oggi in città sarà tutto “un dolcetto e scherzetto”.

Si parte all’Edenlandia con l’apertura del parco alle 10 e chiusura a mezzanotte. Ingresso gratuito e giostre a pagamento. Immancabile la postazione makeup per i bambini, e tante attività gratuite come la caccia al tesoro prevista per le 16, la baby dance e Halloween in passerella. E infine laboratori di magia al Pala Eden. Evento speciale al Museo Filangieri: Una sera da paura, dalle 19. Visita negli spazi museali con interventi teatrali, giochi, letture paurose, fantasmi, laboratorio mostruoso. Il tutto tra statue, fantasmi, luci soffuse. L’ideale per bambini dai 6 in su rigorosamente mascherati (info: filangierimuseo.it).

Si concludono oggi e domani i festeggiamenti invece a Città della Scienza con laboratori e science show sul tema “bizzarro” di Halloween.

Non mancheranno gli spettacoli al Planetario e le visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea e alla Mostra Insetti (info: cittadellascienza.it). Insolita guida invece promuove alcuni tour per il centro storico sia per adulti che per bambini, dal classico dolcetto scherzetto alla ormai classica cena con delitto, un gioco spettacolo reso più piacevole grazie all’aggiunta di un tocco di coinvolgimento con l’obiettivo di di risolvere un delitto.

Giornata speciale e gratuita (dalle 9.30 alle 16.30) al Real Orto Botanico per partecipare a una entusiasmante avventura di Halloween all’interno dell’Orto in un tour alla scoperta delle zucche e delle piante velenose. Ultimi due giorni di Uànema festa degli altri vivi, promossa dal Comune di Napoli con eventi gratuiti: visite agli ipogei, spettacoli teatrali e musicali, proiezioni cinematografiche notturne. L’obiettivo è diffondere la cultura delle anime del Purgatorio con una serie di aperture straordinarie tra cui le chiese di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, di Santa Luciella ai Librai, di Sant’Anna dei Lombardi, dei SS. Cosma e Damiano a Secondigliano.

Video

Ritorna alla Mostra d’Oltremare fino al 5 novembre “Fuori di Zucca“ un evento speciale con un grande giardino pieno di vere zucche da intagliare o colorare, un laboratorio didattico e tanti giochi e animazione. Per il terzo anno consecutivo torna la bellissima caccia al tesoro al Maschio Angioino, con inizio alle 16 per adulti e bambini. Un gioco di squadra alla scoperta dei segreti del maniero e del coccodrillo che, secondo la leggenda, si nascondeva nei sotterranei del castello. Ai piccoli partecipanti, singoli o in gruppo, saranno forniti tutti gli strumenti utili (bussole, mappe ed altro), per superare prove di abilità, ostacoli e peripezie che porteranno con sé al termine dell’evento come ricordo della loro incredibile avventura. E tra i tantissimi eventi ci sarà anche El dìa de los Muertos promosso dall’Instituto Cervantes de Nápoles con la collaborazione del Consolato Onorario del Messico ad ingresso gratuito.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA