A Napoli il superyacht dei record
con a bordo il miliardario Rokke

A Napoli il superyacht dei record con a bordo il miliardario Rokke
di Cristina Cennamo
Lunedì 3 Luglio 2017, 22:18 - Ultimo agg. 5 Luglio, 10:36
2 Minuti di Lettura
Se in queste ore, passeggiando per il lungomare, avete notato uno yacht a dir poco di grandi dimensioni, sappiate che quello che è approdato oggi al largo del Molo Luise di Mergellina non è certo una barca vip qualsiasi. 

Costruito nel 2016, Aquijo è infatti una della imbarcazioni più famose tra i progettisti di barche a vela, non solo perché rappresenta il risultato dell'ultima collaborazione tra Vitters ed Oceanco (due dei più grandi nomi della cantieristica mondiale dei mega yacht) ma anche perché questo innovativo superyacht firmato da Bill Tripp che ne e ha disegnato le linee esterne e ne ha curato l’architettura navale  unisce fantastiche prestazioni di navigazione, affidabilità, comodità e lusso. All'esterno, Aquijo vanta infatti uno stile pulito e minimale mentre all'interno i più fortunati che possono permettersi una in una delle sei cabine hanno a disposizione arredamenti moderni ed ampi spazi disegnati ai super specialisti di Dolker e Voges.  

È nato così il più grande dei ketch di ultima generazione: 85,9 metri di lunghezza per 14,48 di larghezza, con un sistema di sterzo unico nel suo genere (un apposito sistema di timoneria ideato per trasmettere le sensazioni che dalle due grandi pale dei timoni arrivano fino al flying bridge) e che offre al timoniere un feedback immediato ed un'altissima sensibilità al tatto. Questo perché su esplicita richiesta dell’armatore (che ha fatto seguire sia la costruzione che la progettazione dalla Master Management, una società specializzata nel gestire “casi speciali”) lo yacht naviga veramente a vela, a differenza di tanti altri. 

Lo yacht che naviga attualmente sotto bandiera della Cayman Islands insomma non è uno yacht a motore travestito ed i due alberi alti 90 metri, ciascuno con cinque ordini di crocette, lo dimostrano. Ma chi è il fortunato armatore di questo gioiello a vela? Il quarto uomo più ricco della Norvegia, Kjell Inge Rokke, azionista di maggioranza della Aker Solutions e già noto agli appassionati per essere stato il proprietario di Aglaia.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA