Bagnoli, comitati in piazza per l'arrivo del ministro Provenzano

Bagnoli, comitati in piazza per l'arrivo del ministro Provenzano
di Oscar De Simone
Lunedì 20 Gennaio 2020, 10:46 - Ultimo agg. 14:00
1 Minuto di Lettura
Circa 50 manifestanti sono in presidio davanti all'ingresso della Porta del Parco a Bagnoli, a Napoli, dove è atteso il ministro Giuseppe Provenzano. «Basta chiacchiere bonifica sotto controllo popolare», è scritto su uno striscione. A protestare i comitati di Bagnoli Libera e il movimento disoccupati «7 novembre».

LEGGI ANCHE La bonifica di Bagnoli è più vicina: approvata l'analisi del rischio

Partecipazione nei processi di riqualificazione e lavoro: sono queste le richieste degli attivisti al ministro per il Sud arrivato a Napoli per un incontro richiesto già nel giorno della presentazione del progetto Rilancio Bagnoli per la rigenerazione dell’area ex Italsider. 
 

«Siamo qui fuori - commenta Eddy Sorge del Movimento 7 Novembre - per dire che è arrivato il momento di mettere in campo azioni concrete. Vogliamo chiarezza sui lavori e chiediamo di poter partecipare al progetto di recupero e rilancio dell’area. Siamo stanchi di ascoltare idee e promesse mai mantenute. Questo quartiere ha già sofferto troppo e noi siamo qui per ricordarlo a tutti». 

LEGGI ANCHE Napoli, con il Puc riparte il progetto Sirena

Nel cantiere con il ministro c'è anche il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che ha espresso così la sua soddisfazione: «Dopo tanti anni si vede qualche ruspa. Queste sono le ruspe che ci piacciono». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA