Blitz al porto: due quintali di pesce
scaduto e una pescheria abusiva

Blitz al porto: due quintali di pesce scaduto e una pescheria abusiva
di Francesca Raspavolo
Mercoledì 22 Novembre 2017, 16:31
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - Blitz al porto di Torre del Greco: sequestrati al mercato due quintali di pesce in cattivo stato di conservazione. Operazione anti-frode commerciale e a tutela dei consumatori da parte della Capitaneria di Porto, dei vigili urbani e dei carabinieri torresi: trovati 200 chili di primo pescato, crostacei e molluschi in pessime condizioni igieniche. La merce era pronta per essere venduta da due ambulanti e anche da una pescheria, risultata completamente abusiva.

La settimana scorsa a Portici era finito sotto chiave un quintale di prodotti ittici irregolari venduti da due ambulanti irregolari e dai titolari una pescheria, di cui era già stata disposta la chiusura da parte dei militari dei Nas dei Carabinieri e del Comune di Portici lo scorso mese di maggio ed il cui titolare è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per la violazione dei sigilli. Domenica altro un duro colpo al business della pesca illecita di esemplari sottoposti a speciali misure a tutela della conservazione degli stock ittici: furono sequestrati nel porto del Granatello due pesce spadi sotto la misura minima consentita e fu multato un pescatore sportivo con un verbale di circa 2000 euro.

Complessivamente sono state denunciate sei persone per vendita di prodotti ittici in cattivo stato di conservazione e sono stati elevati verbali amministrativi per oltre 17mila euro con varie accuse, tra cui anche l’occupazione di suolo pubblico. "L’intensificazione dei controlli vuole contrastare il fenomeno della vendita abusiva di prodotti ittici in cattivo stato di conservazione a danno della sicurezza alimentare e la pesca di esemplari allo stadio giovanile, a danno dell’ecosistema". 
© RIPRODUZIONE RISERVATA