Controlli anti-Covid a Napoli: sequestri, denunce e 28 multe

Controlli anti-Covid a Napoli: sequestri, denunce e 28 multe
Lunedì 5 Ottobre 2020, 12:54 - Ultimo agg. 19:44
3 Minuti di Lettura

Quattrocentosettantadue tra persone e attività commerciali controllate in tutta la provincia, per 28 sanzioni complessive. È il bilancio dei controlli sul rispetto delle misure anti-Covid effettuati nel fine settimana dal comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli. Rilevate e punite anche altre condotte illecite.

Nel dettaglio i baschi verdi del gruppo pronto impiego hanno denunciato in via Partenope un cittadino italiano alla guida della propria auto senza patente, mentre in piazza Dante hanno sequestrato alcuni grammi di hashish a un giovane che è stato segnalato alla prefettura.



Il secondo nucleo operativo metropolitano ha invece sequestrato, tra via Fratelli Grimm e via Bronzi di Riace, 4 chilogrammi di sigarette di contrabbando denunciando a piede libero un 60enne. Inoltre, gli stessi finanzieri hanno sanzionato nel capoluogo il titolare di una pizzeria di via Cavalcavia perché nel locale non venivano indossati i dispositivi di protezione individuale e all'esterno si formavano assembramenti. Scoperti contestualmente anche sette lavoratori in nero.
 

Video

I finanzieri del secondo gruppo al Molosiglio hanno sequestrato alcuni grammi di marijuana in possesso di due cittadini italiani, segnalati all'autorità prefettizia. Il gruppo di Frattamaggiore sulla strada provinciale Fratta-Caivano ha sequestrato 1,5 grammi tra cocaina ed eroina a carico di un cittadino italiano, che è stato segnalato alla prefettura.



La compagnia di Giugliano in Campania ha sequestrato un locale di 100 metri quadrati dove sono stati scoperti 540 capi di abbigliamento contraffatti. Denunciati due responsabili. La compagnia di Pozzuoli ha sanzionato cinque giovani che non indossavano la mascherina e ha verbalizzato il titolare di una friggitoria perché uno dei dipendenti non indossava la mascherina. L'attività commerciale è stata chiusa per cinque giorni.

La compagnia di Torre Annunziata ha sequestrato in via Roma quasi 10 kg di sigarette di contrabbando a un 25enne di Boscoreale; la compagnia di Casalnuovo nel corso di un controllo in un appartamento ha sequestrato 11.636 accessori per telefonini con noti marchi di fabbrica Samsung - Apple - Huawei contraffatti denunciando un 40enne, mentre la compagnia di Torre del Greco, in due distinte agenzie di scommesse, ha sanzionato due persone che non indossavano i dispositivi di protezione individuale.



Nel complesso, i finanzieri del comando provinciale di Napoli, dall'inizio dell'emergenza hanno controllato 76.381 persone sanzionandole 2.676, nonché 4.295 esercizi commerciali sanzionandone 162, sequestrato 2.300.000 tra mascherine e altri dispositivi di protezione e 40.000 litri di prodotti igienizzanti non a norma, sanzionando per queste ultime tipologie di illecito 175 responsabili, di cui 132 denunciati all'autorità giudiziaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA