Coronavirus in Campania, folla ai funerali di Sommese. Il prefetto: «Atto gravissimo,
c'era il vice con fascia tricolore»

Coronavirus in Campania, folla ai funerali di Sommese. Il prefetto: «Atto gravissimo, c'era il vice con fascia tricolore»
Sabato 18 Aprile 2020, 18:35 - Ultimo agg. 19 Aprile, 09:02
3 Minuti di Lettura

Folla ai funerali del sindaco di Saviano Carmine Sommese, morto per Coronavirus. Sulla vicenda interviene con un comunicato la Prefettura di Napoli:  «In relazione alla diffusione in data odierna, attraverso il web, di vari video che testimoniano essere avvenute nel Comune di Saviano, nella mattinata, numerose e reiterate violazioni delle disposizioni vigenti per il contenimento della diffusione del virus Covid-19 - salvo l’ulteriore emergere di profili di rilevanza penale - il prefetto Marco Valentini ha inviato al vicesindaco Carmine Addeo una nota per stigmatizzare fermamente l’accaduto».

LEGGI ANCHE Coronavirus a Napoli, folla ai funerali del sindaco ucciso dal Covid-19 nonostante i divieti

Il prefetto Valentini ha ricordato che «le norme vigenti, da ultimo contenute nel dpcm del 10 aprile scorso, vietano, tra l’altro, ogni forma di assembramento, sospendono le manifestazioni organizzate di qualsiasi natura, nonché le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri. Viceversa, come appare dalle immagini e come confermato dalla locale Stazione dell’Arma dei Carabinieri, si è verificata una commemorazione organizzata dello scomparso sindaco Sommese, alla presenza di appartenenti alla polizia municipale e di volontari di protezione civile, con la predisposizione di transenne e altri dispositivi per il contenimento delle persone, in un contesto di inammissibile affollamento nella pubblica strada.
 


LEGGI ANCHE Coronavirus in Campania: morto Carmine Sommese, ex consigliere regionale e sindaco di Saviano

Il Prefetto ha riferito di «considerare molto grave l’accaduto, avuto particolare riguardo alla circostanza della presenza del vicesindaco con la fascia tricolore, mentre, in un frangente così eccezionale come quello dell’epidemia in atto, migliaia di cittadini italiani, in queste settimane, non hanno potuto celebrare i funerali dei propri cari per non generare, in ottemperanza alle disposizioni vigenti, una situazione di pericolo per la salute pubblica». Il Prefetto si è riservato di valutare quanto accaduto alla luce delle normative vigenti mentre il locale Comando dei Carabinieri sta procedendo agli adempimenti di propria competenza.

«Tutto quello che naturalmente si è verificato, con la mobilitazione spontanea ed emotiva dei cittadini, non è assolutamente riconducibile alla nostra iniziativa, che non aveva nessun intendimento di organizzazione di evento pubblico». Si giustifica così il vicesindaco di Saviano, Carmine Addeo, rispetto alle polemiche sorte sulla commemorazione in strada del sindaco, Carmine Sommese, morto ieri di Coronavirus. «L'intendimento dell'Amministrazione - spiega Addeo - era quello, in maniera spontanea e privata, di consegnare la fascia tricolore, appartenuta ad un sindaco in carica per 20 anni, alla famiglia. E il vicesindaco - conclude Addeo - con i consiglieri avrebbe salutato il passaggio del feretro davanti al comune prima di giungere al cimitero». 



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA