Crolla edificio nel centro di Acerra, paura per il tetto in amianto

Crolla edificio nel centro di Acerra, paura per il tetto in amianto
di Pino Neri
Venerdì 7 Febbraio 2020, 08:58 - Ultimo agg. 11:16
2 Minuti di Lettura

Che il centro storico di Acerra versi in cattive condizioni è cosa nota da decenni ma che potesse crollare un intero tetto di amianto, beh, questa era una di quelle eventualità più che probabili che però nessuno aveva previsto. È successo mercoledì, al tramonto. È crollato il tetto di un palazzo abitato, in via Caporale, un antico vicolo della città. Un dramma sfiorato evidentemente a causa della forza del vento e della mancata manutenzione. Per fortuna nessuno si è fatto male.

LEGGI ANCHE Crollo complesso Incurabili a Napoli, le tappe del piano recupero: 21 alloggi da rifare, anni per il rientro in casa

C'è però un altro problema ora, forse ben più grave del mero crollo. Riguarda la salute pubblica. Il tetto caduto era infatti completamente composto di eternit. Il temuto cemento-amianto nell'impatto al suolo si è frantumato in migliaia di pezzi. Dopo l'arrivo dei vigili del fuoco il Comune ha subito inviato una ditta specializzata nella messa in sicurezza e rimozione dell'eternit. A ogni modo in via Caporale erano già arrivati gli ambientalisti, che una volta compreso il potenziale allarme per la salute dei cittadini hanno segnalato l'inconveniente alle autorità competenti.

C'è stato immediatamente un duro scontro tra gli ecologisti e il responsabile della ditta inviata dal Comune. Gli ambientalisti hanno infatti contestato le operazioni finalizzate alla messa in sicurezza e rimozione dell'eternit. «La ditta ha maneggiato l'amianto - racconta Alessandro Cannavacciuolo creando un ulteriore pericolo. È inaccettabile che quintali di eternit frantumato siano stati manipolati con una pala, una paletta e una scopa, senza prima incapsulare. Inoltre, durante il trattamento del materiale è stato comunque consentito il passaggio, anche di bambini, attraverso via Caporale, che invece doveva essere preventivamente chiusa. Infine, quando ho annunciato che avrei denunciato tutto alla magistratura, sono stato minacciato. È tutto contenuto in un video divenuto virale sul web».

LEGGI ANCHE Napoli, transennato il colombario di epoca romana in via Pigna: è a rischio crollo

Dal canto suo il responsabile della ditta, che sta ancora operando sul posto, ha spiegato che «l'amianto rinvenuto non è pericoloso perché è compatto e non è friabile» e che «il transito in via Caporale è stato consentito per permettere alle persone che abitano nei palazzi di poter raggiungere le loro case».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA