Crollo al cimitero di Poggioreale, l'assessore: «Colpa dei lavori della metropolitana»

Crollo al cimitero di Poggioreale, l'assessore: «Colpa dei lavori della metropolitana»
Mercoledì 5 Gennaio 2022, 13:03 - Ultimo agg. 19:44
3 Minuti di Lettura

«È gravissimo quanto accaduto questa notte al cimitero di Poggioreale per il crollo verificatosi durante i lavori della metropolitana alla galleria sotterranea al cimitero». È quanto afferma l'assessore alla Mobilità e alla Protezione civile del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza.

Video

«Sono rilevanti i danni che subisce il Comune: - aggiunge Cosenza - adesso pretendiamo la messa in sicurezza immediata dei luoghi e la salvaguardia dei resti all'interno del cimitero».

«Siamo intervenuti prontamente per ripristinare il decoro e la salute pubblica. Ora occorre avviare il recupero dei resti delle salme per assicurare alle stesse degna sepoltura. Il cimitero monumentale di Poggioreale è interdetto fino a sabato così come le operazioni di polizia mortuaria che riguardano solo l'area del monumentale», così Vincenzo Santagada assessore alla Salute, Verde con delega ai cimiteri del comune di Napoli, commenta la vicenda.

 

«Auspico che siano realizzate le operazioni di recupero dei resti per darne dignitosa sepoltura - continua -.

Si tratta di cappelle appartenenti a confraternite che fanno capo alla Curia di Napoli. Ho chiesto che sia quanto prima collocato un telo di copertura sulla parete crollata per il rispetto nei confronti dei defunti. La polizia locale ha comunicato che interverrà per l'apposizione dei cartelli. Si vigila sull'area oggetto di sequestro in attesa delle indagini della magistratura. Un grande dolore mi accompagna in questo momento. Una ferita nel decoro e nell'immagine della città. Un dolore composito, che somma in sé tanti aspetti tra cui il cordoglio dei parenti che hanno visto crollare i loculi in cui riposavano i propri cari che diventa un dolore corale della città».  

«Il crollo al cimitero di Poggioreale ci addolora particolarmente e siamo vicini al dolore
delle famiglie dei defunti rimasti coinvolti. Sin da subito siamo intervenuti per verificare le conseguenze del cedimento e provvedere a ridare la necessaria dignità alle salme per lenire
una ferita inferta alla memoria della città». Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA