De Luca: «Stanziati cento milioni
per la Costiera. Attesa per il Faito»

Festa Unità - costiera
Festa Unità - costiera
di Ilenia De Rosa
Domenica 8 Ottobre 2017, 22:17
2 Minuti di Lettura
Vico Equense. Trasporti, sanità, mobilità, sicurezza. Tanti i temi toccati dal governatore Vincenzo De Luca durante il suo discorso nell’ambito della «Festa de l’Unità – Penisola sorrentina». «Abbiamo stanziato circa 100milioni di euro per risolvere alcuni problemi strutturali della penisola sorrentina – spiega il presidente della regione Campania – Tra le opere realizzate: il completamento del depuratore di punta Gradelle e la riapertura della funivia di Faito. Finanzieremo i lavori per rifare la strada che da Castellammare porta a Monte Faito. Stiamo sviluppando progetti di mobilità sostenibile in tutta la costiera, finanzieremo azioni contro l’erosione delle spiagge». Sugli interventi post-incendi poche, però, le rassicurazioni.

 






«Sarei per non drammatizzare. Abbiamo trovato un piano per impegnare 4mila dipendenti per fare lavori di manutenzione del territorio ed evitare frane e valanghe. Ma bisogna avere fiducia nella natura, che sarà più forte anche di chi ha appiccato gli incendi. Sui finanziamenti per mettere in sicurezza le zone a rischio posso dire che li stiamo cercando ma al momento non li abbiamo ancora trovati. La Regione non è la Banca d’Italia». All’incontro conclusivo della kermesse organizzata dai circoli Pd della costiera si è parlato di territorio insieme all’onorevole Massimiliano Manfredi, ai consiglieri regionali Enza Amato e Antonio Marciano, all’eurodeputato Nicola Caputo e al presidente dell’ente Parco dei Monti Lattari, Tristano Dello Joio.
In mattinata, invece, è stato affrontato il tema dell’inquinamento marino in costiera con Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della regione Campania, Giuseppe Tito, consigliere metropolitano con delega alla risorsa mare, La Grande onda, Marevivo, e Antonino Miccio, direttore dell’Area marina protetta di Punta Campanella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA