Tornano a casa 50 ex voto rubati nelle diocesi della Campania. Il cardinale Sepe: «un giorno importante per tutti i fedeli»

Tornano a casa 50 ex voto rubati nelle diocesi della Campania. Il cardinale Sepe: «un giorno importante per tutti i fedeli»
di Oscar De Simone
Venerdì 3 Luglio 2020, 19:44 - Ultimo agg. 4 Luglio, 09:02
2 Minuti di Lettura

Tornano «a casa» cinquanta importanti dipinti ex voto (databili tra il XV ed il XX secolo) sottratti illecitamente da luoghi di culto delle Diocesi di Napoli, Ischia, Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia e Pompei in Campania, oltre che ad Acerenza per la regione Basilicata. Importanti raffigurazioni e tavolette votive recuperate dagli uomini del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza, dopo una importante indagine durata cinque anni. 

«È stato un lavoro eccezionale – afferma il cardinale di Napoli Crescenzio Sepe – fatto in sinergia con le diocesi che oggi tornano a beneficiare di questi importanti elementi di devozione popolare. Proprio grazie a questi supporti possiamo farci una idea di quanto sia importante e produttiva la fede di chi, in qualsiasi momento della vita, si è trovato in difficoltà ed in situazioni di particolare bisogno. Anche per questo costituiscono un bene che appartiene a tutta la comunità cristiana. La cerimonia di oggi assume un valore importante che fa onore ai Carabinieri e restituisce dignità ai credenti».
 


Era il settembre 2015 quando, nel corso di un controllo di una mostra a Milano, l'attenzione dei militari fu attratta da oggetti con caratteristiche riconducibili a quelle di opere realizzate per luoghi di culto. Il sequestro l'anno successivo, coinvolse oltre 6.000 dipinti sottratti tra il 1940 ed il 1970 in Italia ed all'estero e custoditi in due musei: uno lombardo e l'altro piemontese.

«594 di questi 6.000 dipinti – dichiara il maggiore Francesco Provenza Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Monza – sono stati restituiti agli Stati Uniti Messicani, mentre la restante parte alle diocesi italiane a cui appartenevano. Sono tutti dipinti realizzati su supporti di fortuna come la tela o il legno e quindi non di grande fattura. Il valore reale di queste realizzazioni è quello devozionale e quindi di grande rilevanza per la chiesa ed i suoi fedeli. Molti di quelli realizzati in Messico, ad esempio, sono su lamiera e questo ci restituisce l'idea della loro importanza. Una serie di opere che ci ha fatto grande piacere restituire ai suoi legittimi proprietari».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA