Napoli.Duomo, un ticket per entrare. L'ipotesi: costo del biglietto da 6,50 a 15 euro

Napoli.Duomo, un ticket per entrare. L'ipotesi: costo del biglietto da 6,50 a 15 euro
di Corrado Castiglione
Domenica 13 Marzo 2016, 11:00
2 Minuti di Lettura
L’ingresso al Duomo presto sarà possibile soltanto grazie al pagamento di un ticket. Il costo varierà dai 6,50 ai 15 euro, a seconda se il visitatore vorrà o meno includere la passeggiata sui tetti della Cattedrale (che attende ancora il collaudo) accanto al più classico tour indoor che prevede i corridoi laterali del Duomo, la Cappella di San Gennaro, la Cripta, la Basilica di Santa Restituta, il Fonte Battesimale e i mosaici bizantini paleocristiani. C’è un’ipotesi di piano per la promozione, informazione e biglietteria. È contenuta nel progetto curato dall’architetto Teresa Tauro per conto dell’Aloschi Bross, la società cui la Curia si appresta ad affidare la gestione del complesso monumentale della Cattedrale.

Non è la prima volta che Palazzo Donnaregina apre all’incoming turistico: è già accaduto qualche anno fa quando l’Opera diocesana pellegrinaggi - sotto la nuova denominazione di Opan - ha fatto ingresso nel gruppo Cima capitanato dall’attuale leader della Camera di Commercio Maurizio Maddaloni.

L’apertura al pubblico dovrebbe avvenire a maggio, con la possibilità di un’estensione della visita anche al Museo diocesano. Già a marzo 2017 si dovrebbe poter aggiungere al pacchetto dell’offerta turistica anche la visita aggiuntiva al Quadriportico e al Calendario Marmoreo, dopo la consegna dei lavori effettuati con i fondi Arcus. Successivamente - forse dal 2019 - con un costo di ingresso supplementare ci sarà l’apertura agli scavi archeologici sotto il Duomo, per la quale si attende la consegna dei lavori realizzati con i fondi europei Unesco.

La strategia di comunicazione punta sulla definizione di una brand image, che aiuti a promuovere il Duomo alla stregua di un prodotto. Il primo passo sarà la diffusione di un logo che con precise scelte di colore e un solo tipo di carattere dovrebbe consentire di dare subito valore e riconoscibilità alla marca Duomo di Napoli. Fondamentale poi la pianificazione on line, tramite da una parte lo sviluppo di un sito internet, per il quale sono già stati registrati due domini (www.duomonapoli.it e www.duomonapoli.com) e attraverso dall’altra un’adeguata presenza sui social network (da Fb a YouTube e Instagram). Senza dimenticare che al web sarà affidata la prevendita dei biglietti mediante il sito www.ticketone.it. Merchandising. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA