Gigi D'Alessio in concerto a Ischia, protestano i no vax

Gigi D'Alessio in concerto a Ischia, protestano i no vax
di Massimo Zivelli
Domenica 25 Luglio 2021, 11:00 - Ultimo agg. 19:03
3 Minuti di Lettura

Si svolgerà regolarmente il concerto di Gigi D'Alessio che andrà in scena questa sera alle 21 al porto di Forio. D'Alessio «si» e la Festa di Sant'Anna (e da oggi pure i vari Borghi in Festa a Ischia Ponte e Casamicciola) «no», perchè il concerto del cantante napoletano è un evento a pagamento. E non è a ingresso gratuito, come invece tante voci incontrollate anche ieri hanno cercato di affermare nel chiaro tentativo di mettere in difficoltà gli organizzatori, il Comune di Forio e la Prefettura, e quindi di far saltare la serata. 

A saltare, oltre alle serate di musica e arte al borgo di Ischia Ponte e alla Marina di Casamicciola, c'è anche il concerto di Nek. Che si sarebbe dovuto svolgere il 10 agosto prossimo alla spiaggia dei Maronti, organizzato dal Comune di Barano, e che non potrà essere svolto perchè a ingresso gratuito e quindi con le stesse criticità gestionali che hanno portato all'annullamento della festa di Sant'Anna. «Avremmo voluto svolgere il premio in piazza, a Lacco Ameno. Ed invece faremo al serata all'interno di Villa Arbusto», annunciano sui loro profili Facebook, Benedetto ed Elio Valentino, organizzatori del premio Ischia di giornalismo. 

Video

Intanto anche la polizia ha monitorato profili social e fonti dalle quali sono partite informazioni palesemente errate, e che nella mattinata di ieri hanno veicolato sull'isola e anche oltre i suoi confini, l'idea che il concerto di D'Alessio fosse gratuito.

L'obbiettivo: unire i fronti «no vax» e i contestatori dei «green pass» al gruppetto di isolani che male hanno digerito la decisione di annullare la festa di Sant'Anna: facendo passare l'idea di una esibizione di D'Alessio senza biglietto di ingresso, a migliaia si sarebbero recati - nelle intenzioni degli ideatori di fake news - a Forio, assembrandosi all'esterno dell'area e creando difficoltà alle forze dell'ordine. «Come sindaco mi assumo la responsabilità che mi compete perchè l'organizzazione dell'evento ha messo in campo tutte le misure di sicurezza previste dai protocolli» ribadisce Francesco Del Deo. «Inutile accalcarsi ai varchi, si potrà assistere al concerto solo a pagamento», arca sul molo e salirà sul vicino palco» aggiunge Maddalena Liardo, event manager e direttrice artistica della serata. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA